Al via il secondo ciclo di incontri sul restauro dei beni storici. Presentazione il 9 giugno

Mag 27, 2022

  • Condividi l'articolo

    “Il processo di ricostruzione emiliana a seguito del sisma 2012: dalle best practice al restauro dei beni storici” è il tema di un ciclo di seminari tecnici sul tema del restauro dei beni storici colpiti dal terremoto in Emilia nel 2012, quest’anno alla sua seconda edizione.

    Locandina evento 9 giugno 2022La collaborazione tra Agenzia per la ricostruzione e Assorestauro (Associazione italiana per il restauro architettonico, artistico, urbano) prosegue con importanti novità e si amplia nell’offerta formativa.

    Per questa seconda edizione, che si svolgerà nell’anno decennale del sisma, è ancora più pressante l’urgenza di raccontare, attraverso la lettura di tematiche trasversali che concorrono al progetto di restauro, la ricostruzione dei beni culturali a seguito degli eventi sismici del 2012.

    La presentazione del programma di attività 2022, che partirà a settembre, si svolgerà nell’ambito del Salone del Restauro di Ferrara, con un incontro giovedì 9 giugno dalle 14:30 alle 16:30 presso Sala America, padiglione 5A.

    Sarà possibile seguire da remoto tramite il sito del Salone del Restauro che trasmetterà in streaming l’iniziativa. Per ulteriori informazioni sullo streaming: https://www.salonedelrestauro.com/

    L’evento è accreditato dall’Ordine degli Architetti P.P.C. di Ferrara. Agli iscritti all’Ordine degli Architetti saranno riconosciuti n. 2 crediti formativi (*) previa iscrizione obbligatoria su IM@teria.


    Fonte originale: Leggi ora la fonte

  • I ministri dello Sport di 33 paesi chiedono sanzioni contro la Russia

    I ministri dello Sport di 33 paesi chiedono sanzioni contro la Russia

    I ministri dello Sport di 33 paesi hanno firmato una dichiarazione congiunta chiedendo di sospendere l'adesione di Russia e Bielorussia alle organizzazioni sportive internazionali e di vietare le trasmissioni televisive di competizioni sportive internazionali in...

    Rugby: Italia-Romania 45-13

    Rugby: Italia-Romania 45-13

    (ANSA) - ROMA, 01 LUG - L'Italia centra il terzo successo consecutivo dopo Cardiff e Lisbona andando a battere a Bucarest la Romania per 45-13 (19-6), secondo più ampio margine mai fatto registrare dalla nazionale di rugby nei quarantatré precedenti con i romeni....