Brexit: Sunak, fiducioso di trovare accordo con Ue su Protocollo

Condividi l'articolo

Il premier britannico Rishi Sunak si è detto fiducioso che “con buona volontà e pragmatismo” si possa arrivare con l’Ue a una svolta nei negoziati sul Protocollo per l’Irlanda del Nord, da modificare secondo Londra.
    Il primo ministro ha parlato al termine dei colloqui a Blackpool, nel nord-ovest dell’Inghilterra, col suo omologo irlandese Micheal Martin.
    Sunak si è anche detto “soddisfatto dei progressi che sono stati fatti” sull’intesa post-Brexit e ha ribadito la volontà di trovare una soluzione negoziale con Bruxelles al fine di sbloccare al più presto lo stallo politico nell’Irlanda del Nord. A Belfast infatti gli unionisti del Dup chiedono una modifica del Protocollo prima di formare nuovamente un governo di unità nazionale coi repubblicani dello Sinn Fein.
    Londra ha annunciato nuove elezioni locali ma non ha ancora fissato una data, un ulteriore segnale del fatto che un accordo con l’Unione potrebbe essere vicino. Mentre il premier Martin ha affermato che da parte di Sunak c’è la “volontà di trovare una soluzione negoziata che funzioni”. 


Fonte originale: Leggi ora la fonte