Cinema e cultura, i ‘Nastri d’Argento’ ai documentari su Franco Grillini e Lucio Dalla

Apr 27, 2022

  • Condividi l'articolo

    I Nastri d’Argento arrivano in Emilia-Romagna grazie a “Let’s Kiss – Franco Grillini. Storia di una rivoluzione gentile” e a “Per Lucio”.

    I documentari di Filippo Vendemmiati e Pietro Marcello dedicati il primo a Franco Grillini, politico e attivista per i diritti LGBT, il secondo a Lucio Dalla, hanno vinto rispettivamente le sezioni ‘Cinema del reale’ e ‘Cultura, Cinema, Spettacoli’, aggiudicandosi così la 77esima edizione di questo premio prestigioso conferito annualmente dai Giornalisti Cinematografici Italiani.

    Mai come quest’anno sono stati premiati film che rileggono la storia dei grandi cambiamenti nel costume e nella società come nella musica e nella cultura di un Paese che si racconta nello specchio del cinema tra reale, cultura e spettacoli, e i docufilm che uniscono materiali d’archivio a momenti di ricostruzione sceneggiata.

    I vincitori sono stati scelti tra 150 titoli distribuiti nel 2021 e visionati dal Direttivo Nazionale, presieduto da Laura Delli Colli, che conferirà i premi il prossimo 6 maggio a Roma.  
    Presentati in grandi competizioni internazionale e pluripremiati, i due documentari regalano così una nuova, grande, soddisfazione all’Emilia-Romagna, con la Regione che li ha sostenuti attraverso Emilia-Romagna Film Commission, oltre a supportare le produzioni durante le riprese sul territorio.


    Fonte originale: Leggi ora la fonte

  • Rimini. La città piange Alberto Pietrelli: aveva 69 anni

    Rimini. La città piange Alberto Pietrelli: aveva 69 anni

    E' scomparso ieri mattina Alberto Pietrelli all'età di 69 anni. È stato assistente parlamentare del senatore Giampaolo Bettamio, segretario del gruppo consiliare di Forza Italia in Comune e in Provincia, capogruppo di Forza Italia del Quartiere Uno (Marica centro)....