Come partecipare al monitoraggio di Rosalia alpina nel territorio della nostra regione

Apr 27, 2022

  • Condividi l'articolo

    Lo scorso 18 giugno è iniziata la campagna di Citizen Science “i-Rosalia” inserita nell’ambito delle attività del progetto europeo LIFE EREMITA, progetto che mira alla conservazione di quattro specie di insetti vulnerabili e alquanto rari, tra i quali Rosalia alpina.

    “I-Rosalia” nasce nel 2021 da un accordo tra Regione Emilia-Romagna e gli ideatori del progetto InNat, con la partecipazione attiva dei beneficiari del progetto LIFE EREMITA. Tra questi, Enti referenti della campagna sono Istituto Delta Ecologia Applicata (per conto della Regione Emilia-Romagna) e l’Ente Parco per la Biodiversità Emilia occidentale.

    La campagna mira ad ampliare il monitoraggio della specie Rosalia alpina, protetta a livello europeo, nel territorio della Regione Emilia-Romagna. Si teme che nel territorio appenninico ed emiliano sia quasi estinta, da qui, la richiesta d’aiuto ai cittadini.

      

    CHI PUO’ PARTECIPARE?

    Sei uno scienziato in erba? Un escursionista? Un fotoamatore? Una guardia ecologica volontaria? Uno Scout? Oppure semplicemente ami le passeggiate all’aria aperta e la natura? Se la risposta ad una delle domande precedenti è sì, non puoi non partecipare come nostro citizen scientist, senza limite di età!

      

    COSA TI CHIEDIAMO?

    Inviaci una o più segnalazioni (chissà se sarai così fortunato!) di questo insetto, in caso di un avvistamento. Se pensi di averla incontrata negli anni passati, non preoccuparti perché il dato è sempre valido! Basta una foto con il cellulare (o con la macchina fotografica) di Rosalia, con indicate la posizione geografica, data e luogo della segnalazione e inviarcela in una di queste modalità:

    1. Attraverso l’apposita app In NAT per Android o iOS
    2. Accedendo alla piattaforma online di InNat
    3. Inviando semplicemente una e-mail all’indirizzo citizen.science@regione.emilia-romagna.it allegando l’immagine ed i dati richiesti.

    Per ulteriori informazioni:


    Fonte originale: Leggi ora la fonte

  • Nba: finali Est, Miami vince a Boston ed è avanti 2-1

    Nba: finali Est, Miami vince a Boston ed è avanti 2-1

    (ANSA) - ROMA, 22 MAG - I Miami Heat hanno sconfitto i Celtics 109-103 a Boston nella terza gara della finale della Eastern Conference di Nba, conquistando un vantaggio forse cruciale (2-1) per andare a giocarsi l'anello con Golden State o Dallas. Rimasti privi nel...

    Pugilato: Italia sempre più ‘rosa’,Brozzi campionessa Europa

    Pugilato: Italia sempre più ‘rosa’,Brozzi campionessa Europa

    (ANSA) - ROMA, 22 MAG - Il pugilato italiano è sempre più 'rosa'. Dopo l'argento di Irma Testa e il bronzo di Alessia Mesiano ai Mondiali Elite (ovvero la boxe olimpica), adesso arriva anche il primo titolo europeo professionistico conquistato all'estero da una...