Corre 102 maratone in 102 giorni, record di un’atleta con una gamba amputata

Apr 29, 2022

  • Condividi l'articolo

    Record per l’americana Jacky Hunt-Broersma che ha corso con una gamba amputata ben 102 maratone in 102 giorni.

    “Sono felice di avercela fatta – ha detto – non riesco a crederci. La cosa più bella è stato l’incredibile sostegno che ho ricevuto da persone in tutto il mondo. Mi hanno detto che sono un’ispirazione per spingersi oltre i propri limiti”.

    Ma Jacky, 46 anni, non vuole fermarsi e ha deciso di chiudere il mese di aprile correndo altre due maratone e quindi arrivare a 104. Il suo record al momento è ancora non ufficiale, il Guinness World Records, infatti, potrebbe impiegare anche un anno per certificare il risultato.

    In passato Jacky non era affatto una persona sportiva. Poi nel 2001 le fu diagnosticato un sarcoma di Ewing, una rara forma di cancro, e le è stata amputata la gamba sinistra dal ginocchio in giù.

    La corsa le ha cambiato la vita.

    L’impresa di Jacky è iniziata lo scorso 17 gennaio, quando ha corso la distanza di una classica maratona (42,2 km) su una pista nei pressi della sua abitazione in Arizona. Da allora sono seguite una corsa dietro l’altra. Inizialmente voleva correre 100 maratone in 100 giorni ma dopo aver saputo che l’atleta non disabile inglese Kate Jayden ne aveva corso 101 in 101 giorni, ha deciso di spingersi a 102.

    Jacky ha corso un totale di 4,300 km pari, come da New York a Città del Messico.

    Anche un italiano è nel Guinness dei primati per numero di maratone corse consecutivamente: Enzo Caporaso che ne ha fatte 59 di seguito nel 2019.
       


    Fonte originale: Leggi ora la fonte

  • Manfredi, Italia del volley pronta a un 2022 da protagonista

    Manfredi, Italia del volley pronta a un 2022 da protagonista

    (ANSA) - MILANO, 17 MAG - "Sarà un'estate ricca di appuntamenti dove l'Italia sarà protagonista, vantando un movimento forte e ricco di talento. Avremo le Final della Volley Nations League maschile a Bologna e domani andremo a Losanna per parlare con la Federazione...

    Camera: Fico, finalmente riaperte tribune pubblico in Aula

    Camera: Fico, finalmente riaperte tribune pubblico in Aula

    "I cittadini tornano ad assistere ai lavori dell'Aula di Montecitorio dalle tribune. Per affrontare la pandemia la Camera aveva infatti dovuto modificare profondamente la propria organizzazione, e fra le rinunce più dolorose c'è stata quella di sospendere l'accesso...