Diocesi di Rimini: domenica 22 novembre celebrazione dell’istituzione di 38 ministeri laicali in Basilica Cattedrale

 

Domenica 22 novembre, alle ore 17.30, la Diocesi di Rimini celebra in Basilica Cattedrale, la Messa con celebrazione dell’istituzione dei ministeri laicali.
38 persone (22 donne e 16 uomini) riceveranno dal Vescovo di Rimini, mons. Francesco Lambiasi, il mandato tra ministri straordinari dell’eucaristia, lettori e accoliti.

Per evitare un eccessivo assembramento, la celebrazione di domenica alle 17.30 in cattedrale sarà trasmessa anche su Icarotv, canale 91 del digitale terrestre e in streaming su icaroplay.
Per lo stesso motivo, – aggiunge il Vicario generale della Diocesi di Rimini, don Maurizio Fabbri – si invitano i sacerdoti e i diaconi a seguire la celebrazione da casa”.
Nello specifico, i nuovi ministri sono 7 accoliti, di cui 3 in cammino verso il diaconato permanente; 4 lettori, di cui 3 in cammino verso il diaconato permanente; 25 ministri straordinari della comunione eucaristica (di cui 7 religiose); e 3 ministri straordinari della Parola di Dio.

Quest’ultimo è il ministero diocesano più recente, ed ha come suo obiettivo l’annuncio della Parola di Dio e la catechesi degli adulti e dei giovani.
In Diocesi di Rimini attualmente prestano servizio 1100 ministri istituiti”  è la fotografia dei ministeri laicali offerta da Paolo Antonini, membro dell’Ufficio liturgico diocesano. Di questi 218 sono accoliti, 89 lettori e 719 ministri straordinari della comunione eucaristica di cui 627 donne. A questi si accompagnano 20 ministri straordinari della Parola di Dio”.