Disabilità, dalla Regione 6 milioni di euro per interventi di formazione e lavoro

Dic 20, 2021

  • Condividi l'articolo

    Lavoro disabili, donna, officinaInterventi orientativi, formativi e per il lavoro rivolti alle persone con disabilità, sia in cerca di occupazione che già occupate. E poi azioni di sostegno per garantire alle persone disabili la possibilità di partecipare con successo a qualunque offerta formativa approvata e finanziata dalla Regione.

    La Giunta regionale dell’Emilia-Romagna ha approvato un bando che mette a disposizione oltre 6 milioni di euro, per fornire maggiori strumenti alle persone disabili e in condizioni di particolare fragilità e vulnerabilità, iscritte al collocamento mirato o che già abbiano un’occupazione.

    Gli enti formativi e i soggetti accreditati potranno candidare entro le ore 12 dell’8 marzo 2022 progetti per la realizzazione di servizi per il lavoro, secondo le disposizioni regionali.

    “La premessa è che la formazione e il lavoro sono il più potente strumento di inclusione sociale- spiega l’assessore regionale alla Sviluppo economico e Formazione, Vincenzo Colla-. Per questo motivo annualmente programmiamo un’offerta di interventi per sostenere il pieno diritto al lavoro e alla buona occupazione delle persone con disabilità che vivono in Emilia-Romagna”.

    Col bando, la Regione intende rendere disponibili per tutti i nove Uffici del collocamento mirato dell’Emilia-Romagna, diverse misure formative e di politica attiva del lavoro.

    I progetti dovranno proporre risposte adeguate e personalizzate che tengano conto delle caratteristiche, delle aspettative, delle attitudini delle persone, privilegiando modalità flessibili e rispettose delle esigenze degli utenti, con l’obiettivo di consentire la massima partecipazione e il pieno utilizzo delle diverse opportunità previste.


    Fonte originale: Leggi ora la fonte

  • Tonfo di Tesla a Wall Street, Musk scommette su robot

    Tonfo di Tesla a Wall Street, Musk scommette su robot

    L'utile record del 2021 non basta a Tesla. A Wall Street i titoli del colosso delle auto elettriche chiudono in calo del 12% bruciando in una seduta 109 miliardi di capitalizzazione di mercato. A innervosire gli investitori è il fatto che Tesla non lancerà quest'anno...