Elezioni comunali: 120.146 gli elettori al voto | Comune di Rimini

Set 27, 2021

  • Condividi l'articolo

    Hanno diritto di voto tutti i cittadini di nazionalità italiana, iscritti nelle liste elettorali del Comune di Rimini, che avranno compiuto il 18° anno di età il primo giorno della votazione, nonché cittadini maggiorenni dell’Unione Europea residenti a Rimini che hanno presentato domanda per essere iscritti nelle apposite liste aggiunte che in questa tornata elettorale saranno 176 (60 i maschi, 116 le femmine).

    Gli elettori che potranno votare nelle 143 sezioni elettorali allestite in 35 luoghi di riunione, in totale saranno 120.146, con una maggioranza di donne (62.188), rispetto ai 57.958 uomini. Preponderanza del sesso femminile anche tra i 59 elettori ultracentenari, dove ben 54 sono donne, compresa l’elettrice più anziana che ha compiuto 107 anni. Sono tre femmine e un maschio gli elettori più giovani che compiranno il 18° anno d’età (nati a tutto il 03/10/2003) proprio il 3 ottobre , primo giorno di votazione che potranno così votare per la prima volta. Sono 1403 gli elettori che votano per la prima  volta, 706 maschi e 697 femmine.

    L’Ufficio elettorale del Comune di Rimini invita tutti gli elettori a controllare per tempo il possesso dei documenti necessari con cui poter esercitare il diritto di voto, così da evitare il possibile sovraffollamento e le code degli ultimi giorni. Queste le sedi e gli orari di apertura al pubblico degli uffici comunali per richiedere una nuova tessera in caso di smarrimentoo di esaurimento spazi:

    Ufficio Elettorale, Via Marzabotto, 25 Aperto al pubblico con il seguente orario:

    da Lunedì 27 a Giovedì 30 dalle ore 08:00 alle ore 12:00 e dalle ore 14:00 alle ore 17:00

    Venerdì 1 ottobre 08:00 – 18:00 orario continuato

    Sabato 2 ottobre 08:00 – 18:00 orario continuato

    Domenica 3 ottobre 07:00 – 23:00 orario continuato

    Lunedì  4 ottobre 07:00 – 15:00 orario continuato

    Domenica 3 ottobre saranno aperte anche le seguenti sedi:

    Delegazione anagrafica Centro Storico, Corso d’Augusto 150

    Delegazione Anagrafe ex Circoscrizione 3 (Miramare) P.zza Decio Raggi 1

    Delegazione Anagrafe ex Circoscrizione 5 (Viserba) Via Mazzini 22

    Delegazione “Corpolò”, Via Marecchiese 563 – Piazzetta del Tituccio

    Delegazione Anagrafe ex Circoscrizione 6 (Villaggio 1° Maggio) Via Bidente 1/P

    Con il seguente orario di apertura 08:00 – 23:00 orario continuato

    Esclusivamente per il rinnovo delle carte d’identità,  l’ufficio anagrafe di Via Marzabotto 25 rimarrà aperto nella giornata di Sabato 2 ottobre dalle ore 8:00 alle ore 12:00 e nella giornata di Domenica 3 ottobre dalle ore 8:00 alle ore 21:00.

    Gli uffici per i duplicati sono aperti anche lunedì fino alle 15

    Sono 21 le liste in appoggio a 6 candidati a sindaco che parteciperanno alla tornata delle elezioni comunali di Rimini del 5 giugno.

    Sul sito ‘Elezioni amministrative 2021’, la pagina web del Comune di Rimini dedicata alle prossime elezioni comunali https://www.comune.rimini.it/elezioni-amministrative-2021 sono pubblicate anche tutte le informazioni utili al voto: dalle tappe verso le elezioni alla normativa sulla propaganda elettorale e l’utilizzo degli spazi d’affissione, dalle modalità per richiedere il voto da casa per gli elettori che si trovano in quarantena per Covid, alle informazioni per le facilitazioni per i disabili o per richiedere il trasporto gratuito ai seggi per le persone con difficoltà motorie, i documenti per votare, e le modalità per esprimere il proprio voto.

    Pubblicati inoltre tutti i dati relativi sia ai candidati alla carica di sindaco che quelli delle liste a essi collegate: accanto ai nominativi dei candidati sindaco, quelli dei candidati a consigliere comunale e delle relative liste ad essi collegate, nonché i programmi elettorali, i bilanci preventivi delle spese per la campagna elettorale dei partiti e gruppi politici in competizione e i curricula dei candidati.


    Fonte originale: Leggi ora la fonte

  • Portuali Trieste, dietrofront, la protesta continua

    Portuali Trieste, dietrofront, la protesta continua

    (ANSA) - TRIESTE, 17 OTT - Dietrofront del Coordinamento dei portuali triestini che, dopo il comunicato diffuso in serata, confermato dalla conferenza stampa tenuta dal leader Stefano Puzzer, è tornato sulla propria decisione sostenendo in un breve messaggio sui...

    Verona: Tudor, ci prendiamo primo tempo e lavoriamo

    Verona: Tudor, ci prendiamo primo tempo e lavoriamo

    (ANSA) - MILANO, 16 OTT - "Un vantaggio di 2-0 non lo vogliamo più, è già la terza volta": lo dice sorridendo Igor Tudor, a Dazn, al termine della sconfitta subita dal Milan a San Siro dopo che il suo Verona era riuscito a conquistare un doppio vantaggio nel primo...