Francia: critiche per incontro tra principe Bin Salman e Macron

Lug 28, 2022

Condividi l'articolo

Montano le polemiche in Francia per la visita del principe ereditario saudita Muhammad bin Salman che verrà ricevuto questa sera all’Eliseo per una cena di lavoro con il presidente Emmanuel Macron. Si tratta della sua prima visita nell’Unione Europa, (ieri la tappa ad Atene), dall’assassinio del giornalista Jamal Khashoggi nel 2018. Il principe ereditario è giunto ieri sera all’aeroporto parigino di Orly, accolto dal ministro dell’Economia, Bruno Le Maire.
    L’ex candidato ecologista alle presidenziali, Yannick Jadot, tuona contro la decisione di Macron di riceverlo nel palazzo presidenziale. “Che cosa ci sarà nel menu della cena tra Emmanuel Macron e MSB? Il corpo smembrato del giornalista Khashoggi ? Il caos climatico ? La pace e i diritti umani? (…) No! Petrolio e armi! Esattamente il contrario di ciò che bisogna fare”, denuncia su Twitter l’europarlamentare di Europe Ecologie Les Verts (EELV).
    Critiche per la visita di Salman sono state espresse anche da organizzazioni per la difesa dei diritti umani come Amnesty International. “Sono profondamente turbata dalla visita, per ciò che questo significa per il nostro mondo e per Jamal (Khashoggi) e persone come lui”, ha detto alla France Presse la segretaria generale di Amnesty, Agnes Callamard, descrivendo il principe ereditario come un uomo che “non tollera il dissenso”. Da parte sua, Aurore Bergé, capogruppo del partito macronista all’Assemblea nazionale (Renaissance) ritiene “importante che il presidente francese possa ricevere coloro che sono di fatto i suoi interlocutori (…) Tanto più in un contesto che conosciamo, legato alla crisi ucraina e alle sfide energetiche importanti che abbiamo dinanzi a noi”, ha detto su Franceinfo.
   


Fonte originale: Leggi ora la fonte

  • Tennis: nella classifica Wta dominio assoluto della Swiatek

    Tennis: nella classifica Wta dominio assoluto della Swiatek

    (ANSA-AFP) - PARIGI, 08 AGO - La polacca Iga Swiatek mantiene saldamente la testa della classifica Wta di tennis, davanti all'estone Anett Kontaveit e alla spagnola Paula Badosa, nuova numero 3 del mondo al posto della greca Maria Sakkari. Swiatek, 21 anni, ha quasi...

    Tennis: nella classifica Atp, Sinner scende e ora è 12/o

    Tennis: nella classifica Atp, Sinner scende e ora è 12/o

    (ANSA-AFP) - PARIGI, 08 AGO - Il russo Daniil Medvedev, vincitore del primo torneo stagionale sabato a Los Cabos (Messico), mantiene la testa della classifica Atp, nella quale il polacco Hubert Hurkacz e il britannico Cameron Norrie, ora rispettivamente 10/o e 11/o,...