Il bacino padano insieme per la qualità dell’aria, evento online

Set 30, 2021

  • Condividi l'articolo

    Mercoledì 6 ottobre 2021 a Venezia si terrà la seconda mid-term conference del progetto Life Prepair ospitata da Regione del Veneto e Arpa Veneto e intitolata “Il bacino padano insieme per la qualità dell’aria”. A causa delle restrizioni dovute al perdurare della pandemia di Covid-19, gli spettatori potranno seguire i lavori esclusivamente in teleconferenza su piattaforma Zoom.

    A 4 anni dall’inizio del progetto, gli enti territoriali del bacino padano e l’agenzia per la protezione dell’ambiente Slovena si incontrano per condividere gli approfondimenti scientifici condotti e le azioni di capacity building intraprese nell’ambito del progetto Prepair, che saranno lo spunto per discutere le strategie di risanamento della qualità dell’aria dal livello europeo a quello locale.

    La mattina, dopo i saluti istituzionali, sarà dedicata all’approfondimento tecnico: i partner di progetto esporranno le attività realizzate ed i risultati fin qui raggiunti nei diversi ambiti di attività.

    Il pomeriggio sarà caratterizzato da un approccio incentrato su strategie e politiche culminante nella tavola rotonda degli assessori all’ambiente delle regioni del bacino padano e rappresentanti del livello nazionale.

    Giovedì 7 Ottobre con le stesse modalità si terrà la “Conferenza sull’utilizzo domestico di biomasse legnose” 
    L’impatto dell’utilizzo residenziale di legna da ardere e pellet verrà approfondito attraverso i principali risultati delle azioni di PrepAIR in tema di biomasse e coinvolgendo alcuni esperti a livello nazionale su emissioni e scenari energetici. La conferenza, strutturata in 2 sessioni – mattina e pomeriggio. Scarica il programma completo della conferenza biomasse.

    Registrati alla conferenza
    Scarica il programma completo della Midterm conference
    Vai all’evento


    Fonte originale: Leggi ora la fonte

  • Psichiatra uccisa: giudici, sicurezza piegata a budget

    Psichiatra uccisa: giudici, sicurezza piegata a budget

    (ANSA) - BARI, 28 OTT - "Una sottovalutazione del rischio di aggressioni al personale" legata anche a una "impostazione economicistica delle funzioni della sanità piegate alle esigenze del budget". Così i giudici del Tribunale di Bari hanno motivato la sentenza con la...

    Best in Travel, Isole Cook e Firenze tra mete top Lonely Planet

    Best in Travel, Isole Cook e Firenze tra mete top Lonely Planet

    FIRENZE - Tra i Paesi le affascinanti Isole Cook, la Norvegia e Mauritius ma anche la verde Slovenia e il Nepal, porta d'ingresso alle cime più alte del pianeta. Tra le città Auckland, premiata la sua fiorente scena culturale, e poi Tapei e Friburgo. E tra le regioni...