Il premio Andersen alla fiaba della ventenne Beatrice Lucchesi

Giu 11, 2022

  • Condividi l'articolo

    GENOVA – E’ Beatrice Lucchesi con la fiaba ‘E’ questione di un attimo’, la vincitrice della 55/a edizione del Premio Andersen-Baia delle Favole dedicato alle fiabe inedite. Di Lucca, diplomata al liceo classico, Beatrice, 19 anni, è la più giovane vincitrice del Premio Andersen che negli anni è stato assegnato tra gli altri a grandi autori come Italo Calvino, Sergio Zavoli e Peppino De Filippo.
        La giuria, presieduta da Livia Ravera, ha esaminato 826 fiabe nelle varie categorie e l’11 giugno, alla presenza della sindaca Valentina Ghio, si sono svolte le premiazioni.
        Per la sezione scrittori professionisti ha vinto Claudio Gobbetti di Cernusco sul Naviglio con la fiaba ‘La giostra-L’incredibile storia di Sara e Teo’. Il Trofeo Baia delle Favole è andato a Ginevra Van Deflor di Parigi mentre per la sezione illustratori primo premio ad Aalia Ashraf del Regno Unito; per la sezione fiaba in lingua straniera ha vinto Silvye Patience di Santa Cruz. Consegnati anche i premi ai partecipanti per le categorie giovanissimi: Agata Ferraro, 5 anni di Cittadella (Padova), e Micol Scandolara di 4 anni di San Martino di Lupari (Padova), Anna Chiara Perrina, 11 anni di Piacenza, Beatrice Facchin, 17 anni di Mogliano Veneto (Treviso). Infine segnalate le fiabe della scuola per l’Infanzia: Ri Basso di Chiavari (Genova) e IV A Mameli di Brescia. 


    Fonte originale: Leggi ora la fonte

  • Primo giorno di saldi. Code a Napoli, bene Milano

    Primo giorno di saldi. Code a Napoli, bene Milano

    La ripresa dei consumi alla prova delle vendite di fine stagione. Oggi prendono il via i saldi estivi 2022, i primi senza restrizioni da due anni a questa parte. Un appuntamento atteso dai consumatori: quasi sette italiani su dieci - il 69% - hanno già pianificato di...

    Mondiali pallanuoto: Setterosa battuto 7-5, bronzo va all’Olanda

    Mondiali pallanuoto: Setterosa battuto 7-5, bronzo va all’Olanda

    (ANSA) - ROMA, 02 LUG - L'Italia è stata sconfitta 7-5 dall'Olanda nella finalina per la medaglia di bronzo ai Mondiali pallanuoto donne 2022, in corso a Budapest. Il Setterosa, battuto in semifinale dagli Usa, aveva acquisito un vantaggio di tre reti, sul 4-1, per...