Incendi boschivi, il bollettino torna verde fino alla mezzanotte del 31 ottobre

Set 30, 2021

  • Condividi l'articolo

    Bologna – Le piogge già cadute e quelle previste nei prossimi giorni, e le immagine news AIB.PNGtemperature in diminuzione stanno, sia pur lentamente, abbassando gli indici di innesco e di propagazione degli incendi. Nonostante un’estate particolarmente secca e la visibile “sofferenza” della vegetazione, risulta in calo anche il numero degli incendi riscontrati nelle ultime settimane sul territorio regionale.

    Perciò, nella videoconferenza del 27 settembre – con rappresentanti dell’Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile, la direzione regionale dei Vigili del Fuoco, il Comando regionale Carabinieri forestale e Arpae Emilia-Romagna – è stata assunta la decisione di diffondere un Bollettino Verde (pdf786.5 KB), corrispondente allo scenario di rischio basso e alla seguente formula: “le condizioni meteo-climatiche e l’umidità del combustibile vegetale sono tali da generare un incendio con intensità del fuoco molto bassa e propagazione molto lenta”.

    La validità del Bollettino 19/2021 coincide con il mese di ottobre, fatte salve le ordinanze più restrittive emanate da singoli Comuni, o dalla Regione in merito alla salvaguardia della qualità dell’aria.

    La situazione sarà nuovamente valutata a fine mese; in caso di necessità il tavolo tecnico sarà riconvocato anticipatamente.

    Ai cittadini, si chiede comunque di evitare gli abbruciamenti in presenza di vento, e di limitarli alle prime ore della giornata. Prima di procedere ad abbruciamenti è obbligatorio darne comunicazione ai Vigili del Fuoco.

    Numero Verde: 800841051.


    Fonte originale: Leggi ora la fonte

  • Europa League: Spalletti, grande partita di tutta la mia squadra

    Europa League: Spalletti, grande partita di tutta la mia squadra

    (ANSA) - NAPOLI, 21 OTT - ''Abbiamo vinto grazie a un grandissimo atteggiamento perché la partita non era facile. Si è visto che questa squadra giocando chiusa poteva creare problemi sulle ripartenze e dunque era necessario che noi tenessimo equilibrio e pazienza per...

    La regina Elisabetta ha trascorso la notte scorsa in ospedale

    La regina Elisabetta ha trascorso la notte scorsa in ospedale

    La regina Elisabetta, 95 anni, ha trascorso la notte scorsa in ospedale. Lo ha reso noto stasera Buckingham Palace, dopo essersi limitato ieri ad annunciare che la sovrana aveva rinunciato a una visita in Irlanda del Nord su raccomandazione dei suoi...