India: New Delhi in semi lockdown per l’inquinamento

Nov 16, 2021

  • Condividi l'articolo

    La capitale indiana è in semi lockdown per tutta la settimana, con uffici chiusi e milioni di dipendenti in smart working. La misura, che si affianca alla chiusura delle scuole e al blocco dei cantieri edili per quattro giorni, è stata imposta ieri dalla Corte Suprema per difendere i cittadini dall’inquinamento e abbattere il traffico.
        New Delhi vive un’emergenza inquinamento dall’inizio di novembre, avvolta in una nube tossica di smog fortemente dannosa per la salute. Per l’abbassamento delle temperature, i fuochi d’artificio bruciati in tutto il paese per la festa di Diwali, e le stoppie bruciate dai contadini a Delhi l’AQI, (l’indice medio di qualità dell’aria che misura la concentrazione delle particelle di PM2.5 per metro cubo) ha raggiunto il livello di 499: secondo l’Oms il pericolo scatta già oltre il valore di 100.
        Greenpeace denuncia che l’anno scorso, circa 57.000 persone sono morte prematuramente nella capitale indiana a causa dell’inquinamento. 
       


    Fonte originale: Leggi ora la fonte

  • Beni archeologici:Cc sequestrano 11mila reperti,una denuncia

    Beni archeologici:Cc sequestrano 11mila reperti,una denuncia

    (ANSA) - PALERMO, 27 NOV - Oltre 11 mila reperti archeologici provento di scavi clandestini sono stati sequestrati da carabinieri del nucleo per la Tutela del patrimonio culturale (Tpc) di Palermo, in collaborazione con la sezione di Siracusa e la compagnia di Santo...

    Green pass falsi su Telegram, scoperti autori truffa

    Green pass falsi su Telegram, scoperti autori truffa

    (ANSA) - ROMA, 27 NOV - Proponevano sulle chat di Telegram green pass perfettamente funzionanti, in vendita a cento euro l'uno. La truffa è stata scoperta dal Nucleo speciale tutela privacy e frodi tecnologiche della Guardia di Finanza in un'indagine coordinata dalla...