Indonesia alza livello di allerta per vulcano Anak Krakatoa

Apr 25, 2022

  • Condividi l'articolo

    Le autorità indonesiane hanno alzato oggi il livello di allerta per l’eruzione del vulcano Anak Krakatoa che il giorno prima ha lanciato una nuvola di cenere alta tre chilometri nel cielo sopra lo stretto che separa le isole di Giava e Sumatra.
        L’attività del vulcano, che ha eruttato domenica, è stata classificata oggi a un livello di allerta 3 su una scala di pericolo che ne conta quattro. “Abbiamo alzato ‘il livello di allerta dal livello 2 al livello 3’ e raccomandato che nessuno possa avvicinarsi entro un raggio di cinque chilometri dal cratere attivo”, ha detto Hendra Gunawan, capo del centro di vulcanologia e mitigazione dei rischi geologici. Nel cratere sono state rilevate emissioni significative di anidride carbonica, ha precisato.
        Il vulcano, la cui attività è aumentata notevolmente nell’ultimo mese, con l’eruzione più potente avvenuta domenica, ha emesso 68 tonnellate di anidride carbonica il 15 aprile, ma più di una settimana dopo, il 23 aprile, ne ha emesso più di 9.000 tonnellate.
       


    Fonte originale: Leggi ora la fonte

  • Etna: bocca effusiva nella parte alta della Valle del bove

    Etna: bocca effusiva nella parte alta della Valle del bove

    (ANSA) - CATANIA, 29 MAG - Una bocca effusiva si è aperta stamattina nella parte alta della desertica Valle del Bove dell'Etna. La quota del punto di emissione di lavica è di circa 2.800 metri sopra il livello del mare. E' quanto emerge da osservazioni degli esperti...

    Spirito italiano

    Spirito italiano

    Per evitare che qualche bounty killer a caccia di putiniani mi metta nel mirino dico subito che è giusto accettare un compromesso con la Russia solo se convincerà l'Ucraina. Come pure sono convinto che sia stato giusto, e lo sia ancora, fornire Zelensky e i suoi di...