• Inizia l’ultimo viaggio della regina Elisabetta, prima tappa Edimburgo

    Condividi l'articolo

    Inizia oggi l’ultimo viaggio della regina Elisabetta verso la dimora finale della sua sepoltura. Il feretro della sovrana, morta a 96 anni l’8 settembre, è destinato a essere traslato nelle prossime ore dalla residenza di Balmoral per essere portato in corteo attraverso un percorso che passerà per alcune altre città scozzesi (Aberdeen, Perth, Dundee) fino a Edimburgo, dove è prevista la sua prima esposizione pubblica.

    Il via al corteo è annunciato attorno alle 10 locali (le 11 in Italia) e l’arrivo a Edimburgo nel giro di sei ore. Lungo il percorso si stanno già assiepando migliaia di persone. Nella capitale della Scozia, l’omaggio pubblico è previsto per 24 ore nella giornata di lunedì, poi martedì il feretro sarà trasferito in aereo a Londra fino a Buckingham Palace e da mercoledì verrà esposto per 4 giorni nel Palazzo di Westminster, prima dei funerali solenni di Stato fissati per lunedì 19.

    Intanto il nuovo re Carlo III, esaurite le cerimonie della sua proclamazione formale e incontrato ieri brevemente il consiglio di gabinetto del governo britannico di Liz Truss, ha in programma oggi una riunione con i rappresentanti del Commonwealth: organismo che raduna Paesi dell’ex impero di cui è presidente d’onore. 


    Fonte originale: Leggi ora la fonte