Intesa tra Regione E-R e sindacati contro divario digitale

Gen 21, 2022

  • Condividi l'articolo

    La Regione Emilia-Romagna, con Lepida ScpA, ha siglato un accordo di collaborazione con le principali sigle sindacali dei pensionati per semplificare l’accesso e l’uso di LepidaID Spid, l’identità digitale. A sottoscrivere il protocollo Spi-Cgil, Fnp-Cisl e Uilp/Uil. Le azioni al centro dell’intesa prevedono supporto agli sportelli di prossimità per l’aiuto immediato alle categorie più deboli, strumenti di divulgazione e informazione, a partire da un format tv dedicato, corsi di facilitazione, in presenza e da remoto, attività di supporto e monitoraggio specifiche e dedicate.
        Saranno realizzate con il supporto di Lepida, la società in house della Regione per l’infrastrutturazione e i servizi digitali.
        Il digital divide è emerso con la sua forza lo scorso anno, quando l’app LepidaID è diventata il principale e più semplice strumento per accedere allo Spid e a tutti i servizi collegati.
        La percentuale di chi l’ha installata, tra chi ha registrato la propria identità digitale con Lepida, scende dal 93,4% degli under 65 al 68,9% dei 70-74enni fino al 49,6% degli over 75.
        “La pandemia ha impresso una forte accelerazione a un processo inevitabile e necessario come la digitalizzazione e la semplificazione dei rapporti tra pubblica amministrazione e cittadino – affermano gli assessori regionali all’Agenda digitale Paola Salomoni e al Bilancio Paolo Calvano – come Regione ci siamo fatti trovare pronti a questo cambiamento, ma perché sia davvero efficace è necessario che tutti siano coinvolti”.


    Fonte originale: Leggi ora la fonte

  • Musica: tour Brunori Sas domenica 29 approda a Bologna

    Musica: tour Brunori Sas domenica 29 approda a Bologna

    (ANSA) - BOLOGNA, 27 MAG - Dopo il successo delle prime date e diversi sold out, il Brunori Sas Tour 2022, prodotto da Vivo Concerti, approda domenica 29 maggio all'Unipol Arena di Casalecchio di Reno (Bologna). Dario Brunori, accompagnato da una super band di 11...

    Covid: prosegue il calo dei contagi in Emilia-Romagna

    Covid: prosegue il calo dei contagi in Emilia-Romagna

    (ANSA) - BOLOGNA, 27 MAG - Prosegue, anche in Emilia-Romagna, il calo dei contagi al Coronavirus: nelle ultime 24 ore i nuovi positivi sono 1.597, individuati sulla base di circa 13mila tamponi, in linea con i dati del giorno precedente che non sono stati diffiusi per...