La77ma assemblea generale dell’Onu, Biden: ‘Le minacce nucleari di Putin sono irresponsabili’

Condividi l'articolo

“La Russia ha vergognosamente violato i principi base della carta dell’Onu invadendo l’Ucraina. Putin ha fatto “minacce nucleari spericolate e irresponsabili” ha detto Joe Biden intervenendo all’assemblea generale dell’Onu. Putin vuole “annientare il diritto dell’Ucraina ad esistere” ha detto il presidente Usa. Gli Usa vogliono che la guerra in Ucraina finisca sulla base di condizioni giuste ha ribadito  Joe Biden sottolineando che se un Paese può “perseguire ambizioni imperiali senza conseguenze”, questo “mette a rischio tutto ciò per cui lottano le Nazioni Unite”. Nel suo intervento all’assemblea generale dell’Onu, Joe Biden ha rilanciato la necessità di riformare il Consiglio di sicurezza dell’Onu e il sistema paralizzante dei veti, dicendosi a favore dell’aumento del numero dei Paesi membri permanenti e non.

La seconda giornata della 77/ma assemblea generale dell’Onu sarà dominata dagli interventi del presidente americano Joe Biden (verso le 10.30 locali, le 16,30 in Italia) e di quello ucraino Volodymyr Zelensky (discorso registrato nel pomeriggio, la sera in Italia), che risponderanno alla nuova escalation e alle nuove minacce del leader del Cremlino Vladimir Putin.

Nel suo atteso intervento all’assemblea generale dell’Onu, il presidente americano Joe Biden farà una “decisa condanna” della guerra russa in Ucraina, e rispondera’ all’annuncio di Vladimir Putin sull’immediata “mobilitazione parziale” dei cittadini russi. Lo ha riferito un dirigente della Casa Bianca.  

Ma oggi è anche la giornata del presidente iraniano Ebrahim Raisi (parlerà in apertura, prima di Biden), che nel pieno delle contestazioni nel suo Paese dopo l’uccisione di una donna perché portava male il velo dovrebbe affrontare il dossier nucleare. Atteso in serata il debutto della nuova premier britannica Liz Truss, che avrà un bilaterale con Biden. Quest’ultimo a fine giornata ospiterà il ricevimento dei leader presenti all’assemblea Onu, al museo americano di storia naturale, dove potrebbe esserci un breve incontro anche con Mario Draghi. Il premier italiano incontrerà invece nel pomeriggio il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres.


Fonte originale: Leggi ora la fonte