La Terrazza della Dolce Vita di Simona Ventura e Giovanni Terzi – Gli appuntamenti di domani giovedì 4 agosto

Ago 3, 2022

Condividi l'articolo

La Terrazza della Dolce Vita il salotto culturale di Simona Ventura e Giovanni Terzi

 

Dal 30 luglio al 10 agosto nel Giardino del Grand Hotel di Rimini

 

Domani l’incontro con Giulio Terzi di Sant’Agata, Paul Strauss, Matteo Angioli

 

 

Un’altra interessante e divertente giornata quella di ieri, martedì 2 agosto, a La Terrazza della Dolce Vita, il salotto culturale d’incontri ideato e curato da Simona Ventura e Giovanni Terzi, che si terrà sino al 10 agosto nel Giardino del Grand Hotel di Rimini.

 

Come sempre, al centro delle interviste con gli ospiti, il Paese che lasceremo ai giovani, tra Green Economy, digitalizzazione, investimenti strutturali e tanto altro.

 

Ad aprire l’incontro è stato il giornalista Ludovico De Meo, già direttore di RAI 2 e oggi direttore generale di San Marino RTV. De Meo ha gettato uno sguardo su quella che è stata l’evoluzione dei media nel corso degli ultimi anni e dei profondi cambiamenti che interessano in particolar modo la televisione: l’interesse del pubblico, ha precisato il direttore, tende ad orientarsi di volta in volta verso format diversi, dai talk-show all’intrattenimento passando per l’informazione, e questo comporta ogni giorno nuove sfide da affrontare.

 

Al mondo del cinema è stato invece dedicato l’intervento dell’attore e sceneggiatore campano Enzo Decaro, che ha rivelato alcuni retroscena inediti su Totò e Fellini. Tra i due, ha spiegato Decaro, c’è stato una sorta di amore “mai consumato”. Da giovane, infatti, il regista riminese ebbe modo di intervistare il Principe della Risata. Totò si sarebbe ricordato di lui, diversi anni dopo, quando Fellini era ormai diventato famoso. I due si stimavano reciprocamente e avrebbero voluto lavorare insieme, ma non ce ne fu l’occasione. Decaro ha quindi parlato dello stretto legame tra Fellini e un altro grande regista italiano, il premio Oscar Paolo Sorrentino: entrambi condividono una “visione particolare e speciale del mondo”. Applausi a scena aperta per l’imitazione di Totò proposta sul palco dall’attore Francesco Paolucci.

 

Spazio, quindi, a Edoardo Bennato, vero e proprio ‘mattatore’, che ha stupito il pubblico improvvisando una coinvolgente lezione sulla storia del rock e del pop, tra aneddoti e curiosità. Bennato è stato anche protagonista del concerto andato in scena alle 21.30 in piazzale Fellini.

 

La partenza della rassegna è stata ottima: buonissimo il riscontro del pubblico, con quasi 200 spettatori per ogni serata, a riprova del valore culturale dell’iniziativa – dice Giovanni Terzi –. Merito di un location ricca di fascino, come il Giardino del Grand Hotel, ma anche dei temi e degli approfondimenti proposti dai vari ospiti”.

 

Con i primi ospiti della rassegna – commenta Simona Venturasi è subito creato un bellissimo feeling: abbiamo parlato a ruota libera, senza seguire delle scalette, e questo ha fatto emergere alcuni lati insoliti, più intimi e meno conosciuti dei vari protagonisti”.

 

Per motivi di salute, Cristiano Malgioglio non potrà essere presente all’evento in programma questa sera, mercoledì 3 agosto. L’evento con Malgioglio sarà recuperato prossimamente. Ospiti dell’appuntamento odierno saranno Mirko Casadei (musicista e leader dell’Orchestra Casadei) e Jasmine Rotolo (cantante).

 

Il salotto proseguirà domani, giovedì 4 agosto alle 18.30, con Giulio Terzi di Sant’Agata (Ambasciatore), Paul Strauss (Senatore Washington DC) e Matteo Angioli (Segretario Global Commette).

 

Gli incontri e gli spettacoli sono a ingresso gratuito con prenotazione alla mail: congressi@grandhotelrimini.com, oppure al tel. 0541/22122 – Lucrezia. I posti disponibili sono 200 a serata all’interno del giardino del Grand Hotel di Rimini, 40 alle sedute di Bikram Yoga e numero libero alle esibizioni in Piazzale Federico Fellini.

 

La Terrazza della Dolce Vita” è un format promosso da Apt Servizi Emilia-Romagna, Visit Romagna e Comune di Rimini.

 

 

 

Programma La Terrazza della Dolce Vita

 

3 AGOSTO 

Mirko Casadei (musicista)

Jasmine Rotolo (cantante)

4 AGOSTO Giulio Terzi di Sant’Agata (Ambasciatore)

 Paul Strauss (Senatore Washington DC)

Matteo Angioli (Segretario Global Commette)

5 AGOSTO Maria Stella Gelmini (Ministro degli Affari Regionali)

Giampiero Mughini (giornalista)

Barbara De Rossi (attrice)

Interverrà Andrea Corsini (Assessore Regione Emilia-Romagna)

6 AGOSTO Massimo Garavaglia (Ministro del Turismo)

Paul Young (cantante)

7 AGOSTO Marcello Veneziani (giornalista e scrittore)

Interverrà Andrea Corsini (Assessore Regione Emilia-Romagna)

8 AGOSTO Simona Ventura (conduttrice produttrice) Alessandro Politi (giornalista)

Elisabetta Aldrovandi (avvocato garante delle vittime)

Interverrà il gruppo musicale OP3

9 AGOSTO Kerry Kennedy (scrittrice e attivista statunitense)

 Saturnino (musicista e imprenditore)

Shel Shapiro (cantante)

10 AGOSTO Luigi Di Maio (Ministro degli Affari Esteri)

Mario Lavezzi (compositore cantautore e produttore discografico)

 

 

Programma TerLa Terrazza della Dolce Vita OFF

5,6 agosto ore 21.30 e 22.30 – 12-13-14-15 agosto

Peter Pan nei giardini di Kensington

Piazza dei sogni – Piazza Malatesta

5 e 6 agosto ore 9.00 – 10.30

Bikram Yoga con Master Yoga Dino Baranzelli e Simona Ventura

Spiaggia Grand Hotel Rimini

5 e 6 agosto ore 18.00 -19.30

Bikram Yoga con Master Yoga Dino Baranzelli

Piazza sull’acqua – Ponte di Tiberio

8 agosto ore 21.30

Saturnino Celani DJ set

Piazzale Federico Fellini

10 agosto ore 5.30

OP3 in Concerto

Spiaggia del Grand Hotel

 

                                            

Ufficio stampa Visit Romagna 

 

 

immagine_evidenzaimmagine_evidenzaimmagine_evidenza

  • Coppa Italia: Modena approda ai 16/i, Sassuolo battuto 3-2

    Coppa Italia: Modena approda ai 16/i, Sassuolo battuto 3-2

    (ANSA) - MODENA, 08 AGO - Sorpresa al 'Braglia' nel derby di Coppa Italia che ha visto il Modena superare il Sassuolo 3-2. La squadra di Tesser, che ai sedicesimi affronterà la vincente di Cremonese-Ternana, non ha patito la differenza di categoria dominando a tratti...

    Frattura al tallone destro per Aleix Espargaro

    Frattura al tallone destro per Aleix Espargaro

    Il pauroso high-side durante l'ultima sessione di prove libere a Silverstone è costato la frattura del tallone del piede destro ad Aleix Espargaro. Lo hanno rivelato i controlli medici eseguiti oggi all'Ospedale Dexeus di Barcellona. Il pilota spagnolo dell'Aprilia è...