Le conversazioni social sulla Ferrari

Ago 2, 2022

Condividi l'articolo

Per questa stagione della Formula 1 le aspettative nei confronti delle Ferrari erano migliori del solito. Aspettative quasi sempre soddisfatte durante le qualificazioni e invece altrettanto quasi sempre deluse dai risultati ottenuti nelle gare. Errori, motori rotti e strategie sbagliate non sono state all’altezza di quello che ci si aspettava. E i tifosi del Cavallino che pensano al riguardo? ANSA e DataMediaHub hanno provato a dare una risposta analizzando le conversazioni online (social + news online + blog e forum) sulla Ferrari negli ultimi 30 giorni.

A livello mondiale sono state più di 1,8 milioni le citazioni online relative alla Ferrari, da parte di quasi 247mila autori unici, i cui contenuti hanno coinvolto (like + reaction + commenti e condivisioni) ben 25 milioni di persone.

Abbiamo approfondito analizzando esclusivamente le conversazioni online in italiano. In questo caso sono state poco meno di 154mila le citazioni online relative alla Ferrari, da parte di circa 22mila autori unici, i cui contenuti hanno coinvolto (like + reaction + commenti e condivisioni) quasi 1,9 milioni di persone.

Volumi di conversazioni che hanno prodotto complessivamente una portata potenziale, la cosiddetta “opportunity to be seen”, l’incredibile cifra di 214,7 miliardi di impression. Portata potenziale che stimiamo ragionevolmente corrispondere ad una portata effettiva di poco inferiore a 10,7 miliardi di visualizzazioni, al lordo delle duplicazioni.

Naturalmente, come era logico attendersi, coloro che discutono online delle Ferrari sono in netta prevalenza maschi, e hanno uno spiccato interesse per le automobili e lo sport più in generale. Ma quello che invece forse era meno naturale attendersi è che il sentiment, le emozioni correlate alle verbalizzazioni relative al Cavallino, è decisamente positivo nonostante la delusione dei risultati sin qui ottenuti dalla squadra di Formula 1. Insomma, pare davvero che l’amore per “la rossa” sia, quasi, incondizionato da parte dei tifosi italiani. Speriamo che ora vengano ricompensati anche dai risultati sportivi.


Fonte originale: Leggi ora la fonte

  • Rimini. Incidente, finisce nel campo: auto sammarinese distrutta

    Rimini. Incidente, finisce nel campo: auto sammarinese distrutta

    Incidente con auto fuori strada a Bellaria Igea Marina. L'auto con targa sammarinese guidata da una donna, per cause ancora al vaglio, mentre stava percorrendo via San Vito nei pressi dell'incrocio con via Pironi, ha perso il controllo finendo in un campo. Ingenti i...

    Pil: nel 2023 l’E-R sarà la regione che crescerà di più

    Pil: nel 2023 l’E-R sarà la regione che crescerà di più

    (ANSA) - BOLOGNA, 08 AGO - Nel 2022 il Pil salirà rapidamente (+3,2 per cento) e l'Emilia-Romagna sarà alla guida delle regioni italiane per crescita nel 2023. È quanto emerge dall'elaborazione realizzata da Unioncamere Emilia-Romagna sui dati Prometeia La ripresa del...