Mancano pochi giorni al Natale, ecco dove trovare i presepi più belli di Rimini | Comune di Rimini

Dic 22, 2021

  • Condividi l'articolo

    A Rimini il fascino del mare in inverno è impreziosito da incredibili presepi tutti da scoprire. Accanto al porto, sulla spiaggia libera, torna la natività scolpita nella sabbia, così come a Torre Pedrera, al bagno 65, il presepe fatto di sabbia unisce gli antichi mestieri e la tradizione marinara. Il viaggio alla scoperta dei presepi continua con quello galleggiante ospitato alla Darsena sulle barche storiche di Vele al Terzo Rimini.

    L’emozione che riporta indietro nel tempo si può rivivere andando a cercare il presepe meccanico e artigianale ospitato in una abitazione privata tutta dedicata solo alla natività. Da venti anni le porte della casa in via Maffei 11 (davanti alla chiesa Regina Pacis) si aprono a chi vuole respirare l’atmosfera del presepe di una volta, raccontata dalla rappresentazione della natività meticolosamente messa in scena dal proprietario Alberto Minelli. 120 statuine alte 30 centimetri celebrano il Natale fra antichi mestieri, luci, giochi d’acqua e di fuoco. Sono dieci i movimenti meccanici che hanno per protagonisti figure che rappresentano i mestieri come quello del boscaiolo, del ciabattino fino all’“arzdora” che stende la pasta, sono cinque i giochi d’acqua fra cascate e laghetti e altrettanti i giochi di fuoco (prenotare la vista ai numeri 0541 390693 o 320 6920653, ingresso gratuito).

    Da non perdere la tradizione dei presepi viventi: a Miramare (anche in diretta streaming) il 23 dicembre, a Viserba il 24 dicembre.

    Ecco dove trovare i presepi di Rimini:

    8 dicembre 2021 – 9 gennaio 2022

    Rimini, spiaggia di Torre Pedrera, bagno 65
    Presepe di sabbia a Torre Pedrera

    Sulla spiaggia di Torre Pedrera, torna il tradizionale Presepe di sabbia. La Natività, realizzata interamente con sabbia e acqua, viene rappresentata con un tema sempre diverso ogni anno, e si può ammirare all’interno di una struttura coperta.

    Anche quest’anno gli scultori della sabbia assieme allo staff del Comitato Turistico locale hanno progettato una nuova scenografia che stupirà sia i bambini che gli adulti: oltre alla Natività classica, infatti, dalla sabbia spunteranno personaggi del Natale e tante altre scene del presepe classico. A fianco alla struttura che accoglie il presepe, un’altra ospita un caratteristico mercatino con prodotti tipicamente natalizi e tante serate per giocare a tombola insieme.

    Orario 9.00 – 12.30 e 14.30 – 18.00. Ingresso libero.

    Info e prenotazioni: 3488702312 Facebook/Instagram: presepedisabbiatorrepedrera

     

    7 dicembre 2021 – 9 gennaio 2022
    Rimini, spiaggia libera Piazzale Boscovich
    Presepe di sabbia a Marina Centro

    Torna il presepe di sabbia sulla spiaggia libera a Marina Centro, nella splendida cornice del mare d’inverno.

    Gruppi scultorei a grandezza naturale danno vita alla Natività di sabbia e a spettacolari scenografie natalizie, create da un team internazionale di artisti della sabbia, che quest’anno si cimenteranno sul tema: “La Rinascita”, mondo vecchio e mondo nuovo, lo spirito della vita.
    La visita al Presepe è guidata. I visitatori saranno accompagnati in un viaggio affascinante attraverso storia, cultura e arte, con spiegazioni sulle

    tecniche di costruzione, tempistiche di realizzazione e le varie tematiche del Presepe.
    L’ingresso al Presepe costa 3 € (2€ ridotto) ed è richiesto di indossare la mascherina e di presentare il green pass. Per gruppi e/o agenzie è consigliata la prenotazione.

    Il Villaggio del Presepe si estende su una superficie di circa 900 mq. tutti al coperto. L’area ospita anche un colorato e vivace mercatino di artigianato con prodotti natalizi fatti a mano (ingresso libero).

    Orario: dal lunedì al venerdì 14:30 – 18:30; festivi e prefestivi 9:30 – 19:00

    apertura vacanze di Natale fino al 6 gennaio: 9:30 – 20:00

    gruppi e scolaresche: 10:30 – 12:30 tutti i giorni solo su prenotazione

    Info: 331 5224196 – 338 661 6407

     

    8 dicembre 2021 – 6 gennaio 2022

    Rimini, negozi del centro storico

    Presepi dal mondo itinerante
    XVIII Edizione – Fratelli tutti

    La mostra dei Presepi dal Mondo torna in modalità itinerante nelle vetrine dei negozi del centro storico. Un’esortazione alla speranza e un’occasione di riflessione, conoscenza e interscambio religioso e culturale che viene proposto alla città al fine di accrescere il sentimento di fraternità, come propone il titolo stesso: ‘Fratelli Tutti’. A disposizione un dépliant con la dislocazione dei presepi in esposizione e la spiegazione delle singole rappresentazioni (da 10 a 30 presepi) a disposizione nei negozi e negli uffici informazioni. A cura della Caritas Diocesana di Rimini, insieme alla pastorale Migrante con le principali comunità d’immigrati della diocesi di Rimini. Info: www.caritas.rimini.it  www.facebook.com/caritasrimini/

     

    8 dicembre – domenica 9 gennaio 2022
    Rivabella di Rimini, Piazza Adamello
    Il Presepe e la Casa di Babbo Natale a Rivabella
    A Rivabella, il Presepe Marinaro a grandezza d’uomo con gli abiti cuciti dalle signore del luogo è allestito in piazzale Adamello accanto alla tradizionale casetta di Babbo Natale. Il 6 gennaio arriva anche la Befana che distribuirà regali a tutti i bambini.

    A cura del Comitato turistico di Rivabella.

     

    11 dicembre – 9 gennaio 20222
    Rimini, via Maffei, 11

    Presepe artigianale: l’opera meccanica di Alberto Minelli

    Il signor Alberto Minelli apre la sua abitazione a chi volesse visitare i suoi presepi meccanici. Tre diverse installazioni, realizzate in 3 stanze separate, un presepe meccanico principale di grandi dimensioni, ed altre due creazioni che celebrano il natale, una sugli antichi mestieri, l’altra che rappresenta un borgo cittadino. Per visitarlo prenotare ai numeri 0541 390693 (ore pasti) – 320 6920653 Ingresso gratuito

     

    18 dicembre – 9 gennaio 2022
    Darsena di Rimini, via Ortigara, 80 – Rimini San Giuliano Mare
    Presepe in Darsena

    Anche quest’anno, gli esercenti e le associazioni di San Giuliano Mare di Rimini, propongono l’iniziativa in memoria di Tete Venturini, ospitata dal Marina di Rimini, dove al Molo G viene allestito un presepe galleggiante sulle barche storiche di Vele al Terzo Rimini. Inaugurazione dell’evento, sabato 18 dicembre alle ore 17.00, con accensione delle luminarie e benedizione del presepe. Segue la fiaccolata subacquea (ore 17.30) e l’arrivo dei ‘Babbi Natale luminosi’ in moto d’acqua (ore 18.15).

    L’evento si conclude con lo scambio degli auguri e vengono offerti panettone, dolci e cioccolata calda a tutti i partecipanti, mentre Babbo Natale distribuisce i regali ai bambini. In caso di maltempo la festa è rimandata a domenica 19 dicembre.
    Info: 0541 29488

     

    fino a fine gennaio 2022

    Mercato Coperto, via Castelfidardo, 15 – Rimini centro storico
    Presepe al Mercato Coperto

    Al centro dell’area ortofrutta del Mercato Coperto, viene allestito un presepe artigianale di circa 30 mq con statue in movimento realizzato dalla Famiglia Gualtieri, in attività dal 1956. Il presepe è visitabile gratuitamente e rimarrà in sede sino alla fine del mese di gennaio. L’iniziativa è resa possibile grazie al Consorzio operatori del Mercato Coperto, che ha voluto valorizzare, in un luogo molto vissuto dai riminesi, un simbolo delle Festività Natalizie. Al presepe è associata una colletta alimentare a favore dell’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII.

    Orario: dal lunedì al sabato dalle 7.00 alle 19.45; domenica chiuso Info: info@mercatocopertorimini.it

    23 dicembre – 9 gennaio 2022

    Rimini, Arco d’Augusto

    Un Presepe per la Città

    Allestito nella splendida cornice dell’Arco d’Augusto, giovedì 23 dicembre sarà inaugurato il tradizionale presepe realizzato dai ragazzi dell’Associazione Sergio Zavatta Onlus, che rimarrà in esposizione fino all’Epifania. Il tema di quest’anno viene riassunto nel titolo: ‘Nessuno escluso’. Inaugurazione giovedì 23 dicembre ore 11.00 alla presenza del Vescovo.
    Info: 0541 367121 (Associazione Sergio Zavatta Onlus)

     

    giovedì 23 dicembre 2021

    Miramare, chiesa delle Sorelle dell’Immacolata

    Presepe vivente di Miramare

    Rappresentazione della Natività dei bambini dell’Istituto comprensivo e della Scuola dell’Infanzia Don Domenico Masi.
    Anche per questa edizione la rappresentazione si svolgerà in diretta streaming dalla Chiesa delle Sorelle dell’Immacolata (sul canale 91 di Icaro tv e sul canale youtube del presepe vivente di Miramare www.youtube.com/channel/UCTg2mHusOVyO-GEo2OZIAsQ ).
    Appuntamento alle ore 20.30.

    Quest’anno tutto il percorso dell’Avvento sarà guidato dalla figura di don Domenico Masi, che 100 anni fa iniziava la costruzione della sua opera educativa e caritativa proprio a Miramare. Per l’occasione durante le festività si potrà visitare la mostra ‘Un amore grande come il mare’, nella Casa Generalizia delle Sorelle dell’Immacolata (Via Marconi, 34 – ingresso libero). La mostra resterà aperta tutti i pomeriggi dalle 15 alle 17 e per scuole o gruppi su prenotazione anche la mattina.  Info e prenotazioni mostra: mostradonmasi@gmail.com

    Info: www.presepemiramare.it

     

    24 dicembre

    Presepe vivente a Viserba
    Rappresentazione teatrale e musicale del presepe vivente realizzato dai bambini della Parrocchia S. Maria di Viserba mare in Piazza Pascoli Viserba. In caso di maltempo sarà rappresentato in Chiesa. Ore 21.30

     

    giovedì 6 gennaio 2022 e per tutto il periodo delle festività
    Rimini, sinistra del porto, Ponte della Resistenza
    Epifania sul Ponte dei Miracoli

    Il ponte della Resistenza, dove si dice che Sant’Antonio predicò ai pesci, viene addobbato per tutto il periodo natalizio con capesante, simbolo dei Cristiani, decorate con frasi bene augurali scritte in diverse lingue, un’iniziativa multiculturale in ricordo di Davide Farinella. Sul ponte è allestito un presepe luminoso con figure stilizzate realizzate da Salvatore Federici e una Natività in legno policromo sagomata dal Cantiere Navale Carlini. Momento clou dell’iniziativa è il 6 gennaio con la Sacra Rappresentazione della Natività e corteo navale con i Re Magi, che, a bordo di imbarcazioni, portano i doni alla barca del Bambino Gesù. L’evento, accompagnato da canti e fontane luminose, è realizzato dall’Associazione Ponte dei Miracoli in collaborazione con le associazioni della marineria di Rimini. Ore 16. Info: www.pontedeimiracoli.blogspot.it


    Fonte originale: Leggi ora la fonte

  • BELLARIA IGEA MARINA. IL CORSO DI SCRITTURA ONLINE FIRMATO KAS8 FACTORY

    BELLARIA IGEA MARINA. IL CORSO DI SCRITTURA ONLINE FIRMATO KAS8 FACTORY

    Il Centro culturale Kas8 Factory organizza un corso di scrittura online, che sarà tenuto dall’autrice Anna Silvia Armenise . Articolato in quattro lezioni di un'ora e mezza, che si svolgeranno su piattaforma Zoom, il corso mira a fornire ai partecipanti conoscenze di...

    Malagò: ‘Ho rischiato l’ictus, ora sono fuori pericolo’

    Malagò: ‘Ho rischiato l’ictus, ora sono fuori pericolo’

       "La sera del 24 dicembre mi sono ricoverato in day hospital per un piccolo intervento agli occhi, e i medici mi hanno diagnosticato una aritmia atriale, molto comune, che normalmente si sente ma io non l'avevo mai sentita.    Mi hanno detto...