Media,verso normalizzazione rapporti tra Iran e Arabia Saudita

Ott 13, 2021

  • Condividi l'articolo

       L’Arabia Saudita e l’Iran potranno firmare “entro le prossime settimane” un accordo per normalizzare le loro relazioni, dopo anni di tensione nell’area del Golfo. Lo hanno detto fonti diplomatiche citate stamani dai media panarabi.
        Nei giorni scorsi il portavoce del ministero degli esteri iraniano Saeed Khatibzadeh aveva riferito, citato dall’agenzia Tasnim, che negli ultimi mesi si sono tenuti cinque incontri tra rappresentanti sauditi e iraniani: quattro incontri a Baghdad, in Iraq, e un quinto a margine dell’assemblea generale delle Nazioni Unite a New York.
        L’Arabia Saudita, principale alleato degli Stati Uniti nella regione, e l’Iran avevano interrotto i loro rapporti diplomatici nel 2016 in corrispondenza dell’innalzamento della tensione regionale. “I due Paesi hanno già firmato una serie di accordi”, aveva detto Khatibzadeh. Mentre le fonti diplomatiche affermano che nelle prossime settimane si attende la firma di un accordo per la normalizzazione dei rapporti bilaterali.
        Dopo questo passo, proseguono le fonti, potranno riaprire le rispettive ambasciate a Teheran e Riad. 
       


    Fonte originale: Leggi ora la fonte

  • Portuali Trieste, dietrofront, la protesta continua

    Portuali Trieste, dietrofront, la protesta continua

    (ANSA) - TRIESTE, 17 OTT - Dietrofront del Coordinamento dei portuali triestini che, dopo il comunicato diffuso in serata, confermato dalla conferenza stampa tenuta dal leader Stefano Puzzer, è tornato sulla propria decisione sostenendo in un breve messaggio sui...

    Verona: Tudor, ci prendiamo primo tempo e lavoriamo

    Verona: Tudor, ci prendiamo primo tempo e lavoriamo

    (ANSA) - MILANO, 16 OTT - "Un vantaggio di 2-0 non lo vogliamo più, è già la terza volta": lo dice sorridendo Igor Tudor, a Dazn, al termine della sconfitta subita dal Milan a San Siro dopo che il suo Verona era riuscito a conquistare un doppio vantaggio nel primo...