Meteo: ultimi forti temporali, poi torna il caldo

Giu 10, 2022

  • Condividi l'articolo

    Dal canale d’Otranto al Mar Egeo, questo lo spostamento dell’occhio del Ciclone nelle prossime 24 ore. L’intensa perturbazione, che sta portando maltempo di stampo autunnale al Centro Sud, lascerà l’Italia domani con il ritorno del sole e del caldo.

    La situazione attuale però resta di allerta: sono attese ancora per la giornata di oggi piogge persistenti, temporali intensi e venti. Rischio anche di locali mareggiate sul medio-basso versante adriatico e sulle Isole maggiori.

    Ma come mai siamo ripiombati in Autunno dalle Marche fino alla Calabria? Colpa di un nocciolo freddo che è sceso dalla penisola dello Jutland fino alla Dalmazia, in pratica ha portato l’aria frizzante di Copenaghen fino a Spalato, per poi dilagare verso le nostre regioni adriatiche e il meridione esposto.

    Antonio Sanò, Direttore e Fondatore del sito www.iLMeteo.it, prevede infatti anche per oggi temperature tipiche autunnali, massime sui 20°C su parte del medio adriatico e del Sud: tornando indietro di 7 mesi esatti, ad esempio al 10 Novembre 2021, in pieno Autunno, addirittura le temperature furono più calde di oggi con massime di 24-25°C diffuse sulle suddette regioni.

    Un ribaltone autunnale a giugno, con i vestiti pesanti pronti a tornare protagonisti. 

    Ma attenzione, già da domani rimettete pure a posto i vestiti autunnali: il nocciolo freddo è molto veloce. Tra sabato e domenica il Ciclone oscillerà tra Grecia e Turchia e noi torneremo a sudare. E’ prevista infatti la nuova espansione dell’anticiclone africano Scipione verso la Spagna e il Portogallo: da questa posizione riuscirà a riportare temperature intorno ai 30-32°C su tutta l’Italia ma, inizialmente, vista la sua posizione defilata, non ci colpirà con il picco del caldo sub-sahariano, ma ci farà star bene con tanto sole, cieli azzurri e condizioni meteo ottimali nel weekend.

    NEL DETTAGLIO

    Venerdì 10. Al nord: soleggiato. Al centro: rovesci ancora intensi su Adriatiche ed est Lazio, vento teso da Nord-Est. Al sud: maltempo con acquazzoni e vento forte da Nord.

    Sabato 11. Al nord: soleggiato. Al centro: soleggiato. Al sud: ultimi addensamenti sul basso versante adriatico e ionico, poi miglioramento; fresco e ventoso.

    Domenica 12. Al nord: soleggiato. Al centro: soleggiato. Al sud: bel tempo. Tendenza. Nuova espansione dell’anticiclone con tanto sole e ritorno graduale del caldo africano da martedì, bel tempo soleggiato su tutta l’Italia.


    Fonte originale: Leggi ora la fonte

  • Anziani: Bologna, comunità ‘virtuale’ sostiene i più fragili

    Anziani: Bologna, comunità ‘virtuale’ sostiene i più fragili

    (ANSA) - BOLOGNA, 30 GIU - Grazie al progetto europeo niCe-life con un cofinanziamento complessivo di oltre 290 mila euro da Interreg Central Europe (Fesr), Bologna ha implementato la piattaforma YouBos Bologna Solidale, www.bolognasolidale.it, rivolta agli anziani...

    Htc presenta Desire 22 Pro, smartphone per il metaverso

    Htc presenta Desire 22 Pro, smartphone per il metaverso

    (ANSA) - MILANO - In attesa di conoscere le mosse di Meta, Microsoft e delle altre big dell'hi-tech, il produttore taiwanese Htc ha lanciato Desire 22 Pro, il suo smartphone per il metaverso. La particolarità è un accesso diretto a Viverse, l'ecosistema di mondi in 3D...