• Misano. UNA CITTÀ PULITA: I BAMBINI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA COMUNALE VILLAGGIO ARGENTINA EDUCANO GLI ADULTI AL RISPETTO DELL’AMBIENTE

    Condividi l'articolo

    Misano Adriatico, 3 febbraio 2023 – I disegni dei bambini come mezzo per sensibilizzare gli adulti a comportamenti più civili: è lo scopo del progetto di educazione alla cittadinanza avviato dalla scuola dell’infanzia comunale Villaggio Argentina. Il progetto, dal titolo “Una città pulita”, ha visto coinvolti i bambini della sezione Ricci, di età compresa tra i 4 e i 5 anni.

    Partendo da alcune lamentele da parte del vicinato per i comportamenti poco civili tenuti da una o più persone, in particolare la presenza di deiezioni animali sui marciapiedi intorno alla scuola, è nata l’occasione di confronto con i bambini sul tema del rispetto ambientale.

    Insieme alle loro insegnanti, i giovani alunni sono usciti per le vie del quartiere e, una volta rientrati, hanno realizzato dei disegni che sono stati poi esposti lungo il perimetro della scuola.

    I disegni sono completati dalle frasi dei bambini e da un messaggio che l’equipe educativa della scuola ha voluto lanciare al vicinato.

    “Il fine di questo progetto è duplice – spiega il vicesindaco e assessore ai servizi scolastici Maria Elena Malpassi -. La speranza è che, se il messaggio non dovesse arrivare ai destinatari, perlomeno rimanga negli adulti di domani. È fondamentale, infatti, educare i nostri piccoli al rispetto e alla cura dell’ambiente già dalla primissima infanzia, affinché crescano degli adulti consapevoli e responsabili”.

     

    Lascia un commento