Mostre: il Ritratto di Signora di Klimt in prestito a Roma

Set 30, 2021

  • Condividi l'articolo

    A distanza di 110 anni dalla sua partecipazione all’Esposizione Internazionale d?Arte del 1911, Gustav Klimt torna in Italia con due grandi eventi espositivi presentati a Piacenza che celebrano il percorso artistico di uno dei più grandi esponenti della secessione viennese. A Roma andrà in prestito il celebre Ritratto di Signora, il dipinto trafugato e dalla Ricci Oddi di Piacenza e poi ritrovato.

    Dal 27 ottobre 2021, il Museo di Roma a Palazzo Braschi ospiterà ‘Klimt. La Secessione e l’Italia’, mostra con opere provenienti dal Belvedere di Vienna, dalla Klimt Foundation e da altre raccolte pubbliche e private. La rassegna – curata da Franz Smola, curatore del Belvedere, Maria Vittoria Marini Clarelli, sovrintendente capitolina ai Beni culturali e Sandra Tretter, vicedirettore della Klimt Foundation di Vienna – avrà come ospite d’eccezione il Ritratto di Signora (1916-17), trafugato dalla Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi nel 1997 e recuperato nel 2019.

    A seguire Piacenza – dove saranno rinnovate le prestigiose collaborazioni internazionali -, che presso la Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi e altri spazi contigui ospiterà la mostra ‘Klimt intimo’ dal 5 aprile 2022, secondo grande evento curato da un comitato scientifico composto da Gabriella Belli, Elena Pontiggia, Lucia Pini, Valerio Terraroli. L’esposizione offrirà al pubblico uno sguardo inedito e particolare sulla vicenda del grande artista viennese.


    Fonte originale: Leggi ora la fonte

  • Omegna celebra Rodari, apre il museo dedicato allo scrittore

    Omegna celebra Rodari, apre il museo dedicato allo scrittore

    OMEGNA (VCO) - "Una fantastica storia che rappresenta il primo vero tributo della città al suo più illustre concittadino. Una istituzione permanente al servizio della società, un luogo vivo e accessibile". Si presenta così i Museo Rodari, che viene inaugurato sabato...

    La Schiappa, nuovo libro e primo film animato

    La Schiappa, nuovo libro e primo film animato

    JEFF KINNEY, DIARIO DI UNA SCHIAPPA. COLPITO E AFFONDATO! (IL CASTORO, PP 220, EURO 13,00) E' Schiappa mania! Il 25 ottobre esce, con una tiratura record di 200.000 copie, il nuovo libro della serie best seller mondiale Diario di una Schiappa di Jeff Kinney:...