• “Non ricordavo il periodo”. Ora Conte ritratta sul video dell’incontro Renzi-Mancini

    Condividi l'articolo

    L’intervista rilasciata da Giuseppe Conte a L’identità ha scatenato le polemiche. Matteo Renzi ha sollevato la questione nella sua newsletter, sottolineando le incongruenze tempistiche spiegate da Giuseppe Conte per quanto riguarda il video dell’Autogrill che lo ritrae con Marco Mancini a dicembre 2020. “Oggi l’ex presidente del Consiglio Conte ha rilasciato una intervista a un quotidiano e ha detto che quando gli arrivò la notizia dell’autogrill, quindi dell’incontro Mancini-Renzi, era alla fine dell’esperienza di governo, si trattava di una questione che riguardava me, c’era una polemica politica e ha ritenuto di starne fuori“, ha detto Matteo Renzi a margine dell’udienza Consip.

    Matteo Renzi ha poi aggiunto: “Ci sono tre possibilità: o Conte si è confuso sulle date, gennaio ed era maggio, più difficile che si sia confuso sullo stato d’animo. O Conte si confonde o Conte mente, e non voglio crederlo, o Conte nasconde qualcosa. La domanda è Conte aveva contezza dell’incontro con Mancini mentre era presidente del Consiglio? Non ci sarebbe niente di male, ma aprirebbe tutta un’altra luce su questa vicenda“. Ma davanti alle polemiche che si sono sviluppate in queste ore, il presidente Giuseppe Conte ha inviato un altro audio a L’Inchiesta, ritrattando quanto dichiarato nell’intervista.

    Le mie dichiarazioni si spiegano con il fatto che ieri, nel corso della telefonata con L’Identità, non ricordavo con esattezza il periodo in cui andò in onda la puntata di Report sull’incontro tra Renzi e Mancini in Autogrill“, spiega Conte, come rivelato da L’identità. Ma Giuseppe Conte prosegue: “Ricordavo che l’incontro in questione si era svolto nel periodo natalizio e dunque – nello smentire che io mi sia mai occupato di questa questione con l’intelligence quando ero Presidente del Consiglio – ho semplicemente ipotizzato che la puntata di Report potesse essere andata in onda nel mese di gennaio, quando ero ancora in carica come Presidente del Consiglio“.L’identità ha voluto diffondere anche lo stralcio registrato dell’intervista di Giuseppe Conte, in cui l’ex premier pronuncia le parole che sono poi state riportate dalla giornalista sul giornale.


    Fonte originale: Leggi ora la fonte