Pordenonelegge: 45 anteprime al festival, spicca Peter Cameron

Ago 5, 2021

  • Condividi l'articolo

    (ANSA) – PORDENONE, 04 AGO – Sono 45 le anteprime e novità editoriali a Pordenonelegge 2021, dal 15 al 19 settembre con 220 incontri e oltre 400 protagonisti italiani e stranieri. Fra le prime d’eccezione lo statunitense Peter Cameron con “Anno bisestile” (Adelphi), che riporta nella Soho dei suoi esordi e sarà presentato domenica 19 settembre.
        Anteprima anche per l’ex star del calcio Lilian Thuram: ADD pubblica la sua ultima riflessione sui temi del razzismo, “Il pensiero bianco”, al festival venerdì 17 settembre. E ci saranno Alessandro Piperno con “Di chi è la colpa” (Mondadori). Melania Mazzucco con il racconto inedito “Fuoco infinito” (Italo Svevo), dedicato a Giambattista Tiepolo e al suo periodo udinese.
        Una riflessione su Cina e Stati Uniti arriverà dall’editorialista Federico Rampini con “Fermare Pechino. Capire la Cina per salvare l’Occidente” (Mondadori).
        Tante le anteprime di autori stranieri: al festival ci saranno il genetista britannico Kevin Davies: con “Riscrivere l’umanità”, cosa accadrebbe se si potesse modificare la sostanza del codice genetico (Raffaello Cortina), mentre lo psichiatra Vittorino Andreoli indagherà per Solferino su “L’origine della coscienza”. E l’artista Giacomo Poretti presenterà “Turno di notte”, in uscita per Mondadori a settembre con le esperienze dei suoi trascorsi in corsia.
        Ci saranno anche lo scrittore rivelazione della scena britannica, Graeme Armstrong, la scrittrice egiziana Nadia Wassef: e poi Edoardo Albinati, Tullio Avoledo, Davide Toffolo, e sui temi dell’ambiente Davide Rondoni, l’agroeconomista Andrea Segrè che firma per Edizioni Ambiente “… e poi? Il libro del futuro”, e Massimiliano Ossini che per Rai Libri presenterà “Kalipè A passo d’uomo”. Del tutto autobiografica l’ultima fatica di Oscar Farinetti per Rizzoli, “Never quiet. La mia storia (autorizzata malvolentieri)”. (ANSA).
       


    Fonte originale: Leggi ora la fonte

  • Roma, Mourinho: ‘Pellegrini rinnoverà prossimi giorni’

    Roma, Mourinho: ‘Pellegrini rinnoverà prossimi giorni’

    "Pellegrini firmerà il contratto nei prossimi giorni e questo darà ancora più forza al suo rapporto con i tifosi', lo ha detto Josè Mourinho a Sky Sport nel post partita con il CSKA Sofia parlando del rinnovo del capitano giallorosso. Della prestazione, però, non è...

    Di Maio-Fico-Raggi eletti Garanti M5s

    Di Maio-Fico-Raggi eletti Garanti M5s

    Luigi Di Maio, Roberto Fico e Virginia Raggi sono stati eletti membri del Comitato dei Garanti del M5S. La sindaca di Roma si piazza prima con 22.289 preferenze. In seconda posizione Roberto Fico con 11.949 voti, seguito da Luigi Di Maio con 11.748 voti.  L'ex...