Regione. La Zootecnia romagnola nel futuro “green”: un valore economico e sociale

Nov 22, 2021

  • Condividi l'articolo

    La Zootecnia romagnola nel futuro “green”: un valore economico e sociale

    In webinar l’Annata agraria 2021 di Cia Romagna, con la partecipazione dell’Assessore all’agricoltura della Regione Emilia-Romagna Alessio Mammi

    Diretta martedì 23 novembre alle 17 sul canale Youtube di Cia Romagna

    22 novembre 2021 – Si terrà anche quest’anno in modalità webinar il tradizionale convegno di presentazione dell’Annata agraria di Cia Romagna. Appuntamento martedì 23 novembre alle 17 sul canale Youtube di Cia Romagna (https://www.youtube.com/watch?v=UDpObwRR4JI) con l’illustrazione dei dati e delle tendenze dell’edizione 2021 e gli interventi di approfondimento sul tema La Zootecnia romagnola nel futuro “green”: un valore economico e sociale.

    Il webinar sarà aperto e presieduto dal presidente di Cia Romagna, Danilo Misirocchi. Saranno presentate le tendenze 2021 delle imprese agricole e dei vari comparti e sarà dato spazio a un focus sul meteo con Pierluigi Randi. Gli interventi che seguiranno cercheranno di mettere in evidenza la consistenza della zootecnia, in particolare nel nostro territorio romagnolo; che valore ha dal punto di vista economico, ambientale e sociale; cosa significa e cosa comporta oggi essere allevatori ed essere allevatori resilienti – anche dal punto di vista e dall’esperienza delle donne e dei giovani – fra difficoltà sempre maggiori. Per fare un esempio: le problematicità in continuo aumento a livello burocratico e quelle connesse a una parte di opinione pubblica orientata da false o strumentali informazioni, spesso dettate da ideologie e populismo e non supportate da basi scientifiche, sia in merito alle modalità di allevamento sia in merito al consumo dei prodotti della zootecnia.

    Questi, e altri argomenti legati al tema in approfondimento, portano a confrontarsi oltre a Danilo Misirocchi, presidente di Cia Romagna, Antonio Bonelli, referente del settore Zootecnia per Cia Romagna; Stefania Malavolti, allevatrice e Coordinatrice Donne in Campo Romagna; Matteo Pagliarani, allevatore e Presidente dei Giovani Agricoltori – AGIA Romagna con l’Assessore all’Agricoltura e agroalimentare, caccia e pesca della Regione Emilia-Romagna, Alessio Mammi e con il Presidente di Cia Emilia-Romagna Cristiano Fini, al quale spettano anche le conclusioni.

    Il rapporto integrale dell’Annata agraria 2021, con informazioni e previsioni sui comparti e sulle colture delle aree del ravennate, forlivese-cesenate e riminese, sarà online sul sito di Cia Romagna (https://emiliaromagna.cia.it/home-romagna/).

    Per la ricostruzione dell’andamento dell’anno in corso, i curatori del volume si sono avvalsi come di consueto della preziosa collaborazione degli Stacp di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini; delle Camere di Commercio della Romagna e di Ravenna; del supporto dei responsabili tecnici, della presidenza e della segreteria di Cia Romagna e dei numerosi stakeholder del settore intervistati.

    Invito – programma allegato. locandina invito web 2021