Rimini. Allerta Meteo arancione per vento

La Protezione Civile dell’Emilia Romagna e ArpaER hanno emanato un’Allerta Meteo per vento valida dalle 12:00 del di oggi 11 marzo fino alle 00:00 di sabato 13 marzo.

E’ Allerta ARANCIONE per vento per le zone montane delle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Forlì-Cesena, Rimini. E’ Allerta GIALLA sempre per vento per le zone collinari delle medesime province.

Spiega il bollettino: “Nella giornata oggi 11 marzo sono previsti rinforzi di ventilazione con valori fino a 88 km/h e raffiche localmente superiori su tutte le aree montane, in particolare sui crinali, e valori fino a 74 km/h sulle aree collinari. I fenomeni risulteranno in intensificazione nelle ore serali e notturne ed in successiva attenuazione dalle prime ore del mattino di domani 12 marzo. Sono previste anche precipitazioni sulle aree di crinale centro-occidentale, localmente anche a carattere di rovescio, in particolare nelle ore serali e notturne di oggi”.

Per quanto riguarda la provincia di Rimini, ArpaER prevede per oggi, giovedì 11 marzo: “Nel pomeriggio in pianura nuvolosità variabile, sui rilievi molto nuvoloso; dalla sera cielo velato per nubi alte. Temperature massime pomeridiane comprese tra 9° sui rilievi e 15° sulla costa. Velocità massima del vento compresa tra 28 (sulla costa) e 64 km/h (sui rilievi)”.

Domani, venerdì 12 marzo: “In pianura nuvoloso, sui rilievi tendenza ad attenuazione della nuvolosità; dal pomeriggio in pianura tendenza ad attenuazione della nuvolosità, sui rilievi nuvolosità variabile. Temperature minime del mattino comprese tra 6° sui rilievi e 10° sulla costa. Temperature massime pomeridiane comprese tra 11° sui rilievi e 17° sulla costa. Velocità massima del vento compresa tra 29 (sulla costa) e 74 km/h (sui rilievi)”.

Sabato 13 marzo: “Tendenza ad attenuazione della nuvolosità; dal pomeriggio sereno. Temperature minime del mattino comprese tra 4° sui rilievi e 7° sulla costa Temperature massime pomeridiane comprese tra 12° sui rilievi e 14° sulla costa. Velocità massima del vento compresa tra 30 (sulla costa) e 74 km/h (sui rilievi)”.

La tendenza del tempo previsto in Emilia-Romagna da domenica 14 a mercoledì 17 marzo vede un brusco calo delle temperature, ma non dovrebbero edsserci fenomeni significativi: “Il passaggio di una saccatura, ad inizio periodo, determinerà condizioni di cielo nuvoloso con precipitazioni deboli ed irregolari nella giornata di domenica; successivamente flussi settentrionali più secchi e freddi determineranno nuvolosità variabile con ampi spazi di sereno, senza piogge. Temperature in generale flessione con minime che si porteranno attorno o sotto lo zero a termine periodo”.