Rimini. Divieti balneazione: è il caos. Oggi incontro urgente in Regione

Lug 29, 2022

Condividi l'articolo

Tra caldo, siccità e maltempo, l’Italia è costretta ancora una volta a far fronte al cambiamento climatico: la torrida estate lascia a secco fiumi e laghi, con il Po che – ammettono gli esperti – “non esiste più” almeno nella sua accezione di “grande fiume” d’Italia.

E c’è un altro allarme che desta grande preoccupazione: sulla costiera romagnola, in piena stagione estiva, è stata vietata temporaneamente la balneazione in 28 punti per il superamento dei limiti della presenza del batterio escherichia coli.

Si tratta del territorio di Goro, nel tratto di Pinarella di Cervia e in 26 tratti del Riminese.

Il divieto per il rischio di valori fuori norma è consueto nelle 24 ore successive alle piogge, perché vengono aperti gli sforatori a mare. Qui però, data la perdurante siccità, il fenomeno resta senza spiegazione. La situazione è “anomala” per Arpae secondo la quale “le ipotesi possibili sono rappresentante da un insieme di eccezionali condizioni meteorologiche che, sommandosi, possono aver avuto un effetto particolarmente impattante sulla composizione delle acque marine”. I campionamenti sono in corso e hanno già dato qualche responso positivo, tanto che 6 zone di mare, nell’area di Rimini, Cervia e Bellaria-Igea Marina sono rientrate nei limiti normativi. Il comune di Rimini, però, ha messo a disposizione le proprie analisi che non rivelerebbero alcun superamento dei limiti di legge.

Da qui la decisione di fissare per oggi in incontro urgente in Regione per cercare soluzioni e fermare il caos così come il grave danno di immagine alla Riviera.

  • Sparatoria Questura: Meran ancora in carcere a Verona

    Sparatoria Questura: Meran ancora in carcere a Verona

    (ANSA) - TRIESTE, 08 AGO - Non è ancora stato trovato un posto in una Rems per Alejandro Augusto Stephan Meran, l'uomo accusato di aver ucciso i due agenti di polizia Matteo Demenego e Pierluigi Rotta, durante una sparatoria in Questura a Trieste il 4 ottobre 2019. A...

    Dalla Francia: accordo fra Paris Saint-Germain e Fabian Ruiz

    Dalla Francia: accordo fra Paris Saint-Germain e Fabian Ruiz

    (ANSA) - ROMA, 08 AGO - Il Paris Saint-Germaina avrebbe raggiunto un accordo con il 26enne centrocampista spagnolo del Napoli Fabián Ruiz. Lo scrive L'Equipe, nella propria edizione online. Il quotidiano francese sottolinea che adesso il PSG dovrà trattare con il club...