• Rimini. Eventi: da Giardini d’autore al passaggio del Gran premio Nuvolari

    Condividi l'articolo

    Una settimana all’insegna del verde, dei colori, del paesaggio e dell’arte con Giardini d’autore, che torna nella cornice della piazza sull’acqua per l’edizione autunnale (dal 16 al 18 settembre) dell’evento che è diventato oramai appuntamento fisso per tutti gli amanti delle piante e dei giardini. Tante le proposte a tema di scoperta della città durante il weekend, dalle passeggiate culturali fra il verde con La Rimini che non ti aspetti a cura di Discover Rimini, alle presentazioni di libri e laboratori di ecologia o le esperienze olfattive.

     

    Proseguono gli spettacoli della 73° edizione della Sagra Musicale Malatestiana che sabato 17 settembre segna il ritorno della Philharmonia Orchestra di Londra affidata alla bacchetta del talentuoso maestro finlandese Santtu-Matias Rouvali e con la violinista giapponese Sayaka Shoji, con un concerto dedicato alla musica del Novecento. Domenica 18 settembre prende il via anche “Parole per la musica”, con il primo dei dieci incontri rivolti all’approfondimento delle proposte presenti nel cartellone della Sagra Musicale Malatestiana grazie alla partecipazione di storici della musica e autorevoli divulgatori. Si parte (alle ore 17) con Fabio Sartorelli sul tema ‘Quando Puccini faceva la pubblicità alla penna Parker. Opera e pubblicità: un connubio di ieri e di oggi.

    Prosegue l’omaggio a Clara Calamai, fino al 28 settembre si può visitare la mostra fotografica presso la Biblioteca civica Gambalunga dal titolo “Zia Clara”, curata da suo nipote Marino. A fianco della mostra, nella sala della Cineteca del Comune di Rimini sono presentati a cadenza settimanale tre film esemplari della carriera dell’attrice: “L’avventuriera del piano di sopra” di Raffaello Matarazzo, con Vittorio De Sica (14 settembre ore 21), “Ossessione” di Luchino Visconti (21 settembre ore 21); “Profondo rosso” di Dario Argento (28 settembre ore 21). Ingresso libero.

     

    Tra le mostre legate al mondo felliniano, da visitare al Palazzo del Fulgor, l’inedita mostra dedicata al lavoro grafico che il Maestro Fellini ha realizzato in preparazione del film ‘Il Casanova’ e che espone 42 disegni, autentiche caricature dell’organo genitale maschile, dal titolo ‘Fellini forbidden’, che resterà aperta fino al 6 novembre. Sempre il Palazzo del Fulgor, fino al 16 ottobre, ospita anche ‘Gli Orienti di Pasolini’, una mostra delle foto di Roberto Villa scattate sul set e fuori dal set del film “Il fiore delle Mille e una notte”, realizzato da Pasolini nel 1973.

    Per scoprire le bellezze del centro storico è sempre possibile scegliere fra diverse visite guidate alla scoperta di Rimini, tra Fellini Museum e Teatro Galli e variegati percorsi in città, mentre domenica 18 VisitRimini organizza un tour gratuito di Porta Galliana con una guida d’eccezione, Marcello Cartoceti, colui che ha riportato il monumento al suo antico splendore.

     

    Nel fine settimana torna l’appuntamento con il Gran Premio Nuvolari che, come di consueto, fa tappa a Rimini con auto storiche provenienti da tutto il mondo, che sfilano in centro storico e rimangono in mostra in piazzale Fellini fra il 16 e il 18 settembre.

     

    Da sabato 17 settembre inizia anche la Wellness Week, una settimana di eventi all’insegna del wellness: dall’esercizio fisico alla sana alimentazione, dallo sport all’educazione ai corretti stili di vita, dalle terme agli appuntamenti sportivi, dalla cultura al movimento in natura.

    Tra gli altri eventi sportivi da segnalare la podistica Rimini – Verucchio, che parte da Rimini domenica 18 settembre e nel week- end la regata aperta a tutte le barche della Classe O’pen Skiff organizzata dal Club Nautico Rimini. Da non mancare poi la Cargo Bike Revolution, la

    sfilata in cargo bike in occasione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, rivolta agli appassionati del pedalare insieme. Nel week-end arriva a Rimini anche IBBL Summer League, un torneo di basket 3×3 a cui tutti possono partecipare nel playground Red Bull Half Court al Parco del Mare, che al sabato ospita invece la Sfida delle Celebrities.
    Ultimi appuntamenti al Parco degli Artisti, a Vergiano di Rimini, a partire dalla serata di mercoledì 14 settembre, con la musica del Quartet Note che eseguirà brani d’opera e operetta, canzoni melodiche, canzoni pop e jazz, colonne sonore della vita di ieri e di oggi. Presenta Patrizia Deitos, talentuosa cantante jazz apprezzata a livello internazionale. Sempre al Parco degli Artisti (16, 17, 18 settembre) torna con tanta musica, artisti, performer, dibattiti e workshop la tre giorni di Humus AltroFestival 4

     

    Torna il 18 settembre a Torre Pedrera il secondo raduno di auto d’epoca Fiat 500 sul lungomare con ritrovo alle ore 17 in via San Salvador e sfilata delle auto.

    Sempre domenica 18 settembre, ultimo appuntamento in nome della salvaguardia delle tradizioni locali, con la Rievocazione della pesca storica: la Tratta, a cui tutti possono partecipare sulla spiaggia al Bagno 106/b di Rivazzurra Cocobeach a cura dall’Associazione ‘Rimini per tutti onlus’. Un appuntamento con le tradizioni marinare riminesi che sarà al centro del programma Rai Linea Blu in onda il 24 settembre con una puntata in cui si parlerà anche della “tratta” riminese.

     

    Il calendario delle cose da fare fino al 20 settembre:

     

    IN EVIDENZA

     

    da venerdì 16 a domenica 18 settembre 2022

    piazza sull’acqua, ponte di Tiberio – Rimini Borgo San Giuliano
    Giardini d’Autore

    Torna l’edizione autunnale di Giardini d’Autore. Un omaggio alla terra, ai colori, al paesaggio e all’arte. L’area verde più bella della città fa ancora una volta da cornice all’evento dedicato alle piante, al giardino e alla bellezza.

    La manifestazione si articola nelle aree che da sempre l’hanno caratterizzata: la Piazza Giardino, con i vivaisti provenienti da tutta Italia e dall’estero che per questa edizione sono davvero tanti e presentano al pubblico le loro collezioni botaniche, il Giardino delle Meraviglie, da sempre lo spazio dedicato agli artigiani e al design, la Giardini Farm, il mercato a km 0 a cielo aperto e la Giardini Kids, lo spazio per i piccoli giardinieri di oggi e futuri giardinieri di domani. Non manca la parte dedicata al buon cibo e le aree relax affacciate sull’acqua e sul Ponte di Tiberio. Tre giorni immersi tra fiori, piante, natura, design, arte e sapori da vivere grazie anche al programma di appuntamenti pensati per grandi e bambini.  La bellezza dell’autunno viene celebrata a tutto tondo in ogni sua forma ed espressione.

    La bellezza, espressa in ogni sua forma, prende vita nelle opere degli artisti, nei corsi di pittura en plain air, nei laboratori di decorazione e negli appuntamenti firmati con e per Giardini d’Autore dalle menti e dalle mani che da sempre contribuiscono a rendere unico questo appuntamento.

    Orario: dalle 9.30 alle 19.30. Ingresso a pagamento. Gratuito under 16. Laboratori e attività

    Info: www.giardinidautore.net

     

    da venerdì 16 a domenica 18 settembre 2022

    piazzale Fellini – Rimini Marina Centro

    Gran Premio Nuvolari – 32°edizione

    Competizione automobilistica internazionale di regolarità, giunta alla trentaduesima edizione e riservata alle vetture d’epoca (costruite fra 1919 e 1972). Le auto storiche, provenienti da tutto il mondo, sono impegnate in un percorso di 1000 km attraverso i centri storici più suggestivi e come di consueto fanno tappa a Rimini dove sfilano in centro storico e rimangono in mostra in piazzale Fellini.
    Le auto d’epoca arrivano a Rimini nella tarda serata di venerdì 16 settembre.

    Sabato 17, ha inizio la seconda tappa, che vede un percorso a verso le città di Siena e Arezzo, lungo un percorso disegnato tra passi appenninici e strade incontaminate per tornare a Rimini passando per San Marino. L’arrivo della seconda tappa ha luogo poi a Rimini, in Piazza Tre Martiri. La giornata si conclude con il tradizionale Gala Dinner in onore di Tazio Nuvolari, nella meravigliosa cornice Felliniana del Grand Hotel di Rimini.

    Domenica 18 settembre gli equipaggi sono di ritorno verso Mantova, partendo da Rimini la mattina presto.

    Orario: venerdì 16 settembre: arrivo delle vetture in piazzale Fellini in tarda serata;

    sabato 17 settembre: partenza da piazzale Fellini alle ore 7 e ritorno in piazza Tre Martiri alle ore 19; domenica 18 settembre: partenza da piazzale Fellini alle ore 7

    Info: 0376 322003 [email protected]  www.gpnuvolari.it

     

    sabato 17 settembre 2022

    Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 – Rimini centro storico
    73° Sagra Musicale Malatestiana: Philharmonia Orchestra – Santtu-Matias Rouvali

    Concerto sinfonico al Teatro Galli

    Alla musica del Novecento è dedicato il concerto che segna il ritorno alla Sagra Musicale Malatestiana della Philharmonia Orchestra di Londra, affidata alla direzione del talentuoso maestro finlandese Santtu-Matias Rouvali, che a Rimini esordisce con la Seconda Sinfonia di Sibelius e con la violinista giapponese Sayaka Shoij, impegnata nel Concerto per violino di Prokof’ev.

    Ore 21.00 Ingresso a pagamento. Info: 0541 793811 [email protected]

     

    16, 17, 18 settembre 2022
    Parco degli Artisti, Via Marecchiese 387 – Vergiano di Rimini
    Humus AltroFestival 4 
    HAF4 torna con tanta musica, artisti, performer, dibattiti e workshop, che saranno protagonisti di una tre giorni originale, unica e intensa.
    Per partecipare è necessario tesserarsi: il costo della tessera è di 10€ e permette l’accesso gratuito a tutte le giornate del Festival e a tutti gli eventi Humus che ci saranno nei prossimi mesi, fino ad agosto 2023.
    Info: Evento di Humus e Pacha Mama Commercioequo Rimini

     

    18, 25 settembre; 13, 16, 23 ottobre; 4, 6, 27 novembre; 11, 16 dicembre 2022

    Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 – Rimini centro storico
    3° Sagra Musicale Malatestiana: Parole per la musica

    Incontri di approfondimento a cura di Fabio Sartorelli, Alberto Batisti, Giulia Vannoni, Paolo Marzocchi, Umberto Curi…

    Dieci appuntamenti in calendario con “Parole per la musica”, gli incontri rivolti all’approfondimento delle proposte presenti nel cartellone della Sagra Musicale Malatestiana 2022 grazie alla partecipazione di storici della musica e autorevoli divulgatori.

    Ingresso libero. Info: www.sagramusicalemalatestiana.it

     

    TUTTI GLI APPUNTAMENTI

     

    Fino al 14 settembre 2022
    Rimini, Cinema Fulgor
    ‘Il Signore delle Formiche’ e la Rassegna ‘Il Cinema Ritrovato’

    Il Cinema Fulgor riaccende i proiettori con un ricco programma di rassegne, retrospettive e omaggi a cineasti.

    Tra i primi appuntamenti in collaborazione con Emilia-Romagna Film Commission: il film “Il signore delle formiche” (drammatico – anno 2022, durata 130 minuti), diretto da Gianni Amelio, con Luigi Lo Cascio e Elio Germano, in concorso al Festival di Venezia 2022.
    Lunedì 19 settembre torna la Rassegna Il Cinema Ritrovato con il film VIDEODROME di David Cronenberg metafora della civiltà televisiva. Videodrome è a tutti gli effetti il ‘manifesto’ del cinema di Cronenberg: un film paradigmatico, pluristratificato e scioccante.

    Restaurato in 4K nel 2022 da Arrow Films con la supervisione di James White e James Pearcey presso il laboratorio Silver Salt, a partire dal negativo camera originale 35mm ed elementi intermedi conservati da NBC Universal. Restauro approvato da David Cronenberg.

    Versione originale con sottotitoli in italiano (ore 21:00)
    A pagamento Info: www.cinemafulgor.com

     

    Tutti i martedì di settembre 2022
    Palazzo del Fulgor, piazza San Martino – Rimini centro storico
    Proiezioni al Cinemino al Palazzo del Fulgor
    Continuano gli appuntamenti al Cinemino, allestito all’interno del Palazzo del Fulgor, una delle sedi del Fellini Museum. gli appuntamenti di settembre:
    13 settembre: La dolce vita di Federico Fellini
    20 settembre: Fellini degli spiriti di Selma Dell’Olio

    27 settembre: I vitelloni di Federico Fellini

    Ore 16.00. L’ingresso incluso nel biglietto di visita al Fellini Museum o, per il solo Palazzo del Fulgor, ingresso al costo di 3 € Info: 0541 704494; 0541 704496 www.fellinimuseum.it

     

    martedì 13 settembre 2022

    Arena Francesca da Rimini, piazza Francesca da Rimini – Rimini centro storico
    SGR Live: Darma presenta ‘Basterebbe Respirare’
    Nella splendida cornice di Castelsismondo, si esibisce DARMA, un’artista romagnola che presenta per l’occasione il suo nuovo singolo ‘Basterebbe respirare’.

    La cantante affianca alla melodia della canzone, che sa di classico, un clip che si ricollega all’innocenza dell’infanzia. La voglia di credere che non servono molte cose per essere liberi, basta solo respirare. DARMA ha scritto questo pezzo affidandosi a Cristian Bonato e al suo studio Numeri Recording a Rimini. Il pianoforte e gli archi sono suonati da Federico Mecozzi (compositore, polistrumentista e violinista a fianco di Ludovico Einaudi), le chitarre da Massimo Marches (cantautore e chitarrista riminese di rilievo).

    In questa corsa verso la libertà vi è la ricerca di sonorità nuove, pure, quasi eteree, accompagnate da paesaggi mozzafiato rubati ad una Romagna che sfoggia colori estivi, paesaggi evocanti la speranza di un ritorno alla vita libera. Il video mostra infatti il fascino e la poesia della Valmarecchia, mentre le sequenze dialogano con la musica nella corsa verso i sogni e la felicità.

    Ore 21.30 Ingresso libero Info: www.facebook.com/pg/GruppoSGR

     

    Mercoledì 14 settembre 2022
    Parco degli Artisti, Via Marecchiese 387 – Vergiano di Rimini

    Quartet Note – Dal bel canto allo Swing

    Con: Reika Higa (soprano), Mauro Montanari (tenore), Gilberto Del Chierico (pianoforte) e Anacleto Gambarara (sax). Presenta la serata Patrizia Deitos, ex modella e Miss Romagna, ora talentuosa cantante jazz apprezzata a livello internazionale.

    Il quartetto propone una serata dove la musica sarà la protagonista assoluta: verranno eseguiti brani d’opera e operetta, canzoni melodiche, canzoni pop e jazz, colonne sonore della vita di ieri e di oggi. Dall’atmosfera passionale del tango argentino di Astor Piazzolla, alle melodie classiche di Gabriel Faurè, dall’attualità del swing e delle canzoni pop, alle intense emozioni dei più famosi brani d’opera. Un connubio tra passione, drammaticità e tradizione, che darà vita a una serata emozionante.

    Inizio spettacolo ore 20.30. Il chiosco del Casotto è aperto dalle 19.30, con prenotazione tavolo al numero 3274115353 (preferibilmente Whatsapp).

    L’ingresso allo spettacolo, che include la prima consumazione (bibita), ha il prezzo di 10 €.

    Per bambini fino a 12 anni è ridotto a 5 €. Info: www.facebook.com/parcodegliartistirimini

     

    15, 20, 23 settembre 2022
    Rimini, Laboratorio Aperto Rimini Tiberio, via dei Cavalieri 22

    Rimini Explorer
    Una caccia al tesoro digitale nel cuore di Rimini

    Il laboratorio creativo Rimini Explorer, destinato a ragazzi dai 14 ai 18 anni, lancia una ‘challenge’ rivolta ad aspiranti game designer per ideare, progettare e realizzare una caccia al tesoro ambientata nel centro storico di Rimini.

    La caccia al tesoro che verrà realizzata sarà un nuovo strumento per creare un’innovativa forma di narrazione destinata ai giovani, turisti e non, per scoprire giocando la cultura della nostra città.

    A supportare e guidare i ragazzi scelti come game designer ci sarà il team di Nonstudio, una startup romagnola specializzata nella progettazione e sviluppo di videogiochi.

    Rimini Explorer è rivolto a giovani di età compresa tra i 14 e i 18 anni che hanno voglia di mettersi in gioco e acquisire competenze digitali, il numero massimo dei partecipanti è di 15 ragazzi. Per poter partecipare è necessario compilare il form entro 13 settembre 2022.

    Rimini Explorer prevede 3 incontri (15 – 20 – 23 settembre) della durata di 2 ore ciascuno ed è gratuito. Le lezioni si terranno negli spazi del Laboratorio Aperto Rimini Tiberio, mentre il testing verrà realizzato nel centro storico di Rimini.
    Info: www.laboratorioapertoriminitiberio.it/rimini-explorer

     

    sabato 17 e domenica 18 settembre 2022

    Club Nautico Rimini, Piazzale Boscovich, 12 – Rimini (zona porto canale)
    O’pen Skiff 2022

    Il Club Nautico di Rimini ASD, su delega della Federazione Italiana Vela, in collaborazione con l’Associazione Italiana Classe O’pen Skiff & RS Aero e il patrocinio del Comune e del Coni di Rimini, propone il II° Interzonale Adriatico, O’Pen Skiff, una regata di flotta arbitrata.

    La regata è aperta a tutte le barche della Classe O’pen Skiff. Sono ammessi alle regate gli equipaggi delle categorie U12, U15 e U17.

    Orario: venerdì 16 settembre alle ore 15 apertura segreteria di regata

    sabato 17 e domenica 18 settembre alle ore 12 segnale di avviso prima prova

    info: 0541 26520 [email protected]

     

    Domenica 18 settembre 2022

    spiaggia di Rimini, Bagno 106/b di Rivazzurra Cocobeach

    Rievocazione della pesca storica: la Tratta

    In nome della salvaguardia delle tradizioni locali, sulla spiaggia riminese ogni anno viene riproposta una esibizione pratica dell’antica tecnica di pesca, dall’Associazione ‘Rimini per tutti onlus’, a cui tutti possono partecipare per rivivere l’antica tradizione della pesca.

    Pratica in uso fino agli anni 50 del secolo scorso, prevedeva l’uso di una grande rete che da un lato doveva strisciare sul fondo con l’ausilio di piombi, mentre l’altro lato, teso verso la superficie, veniva dotato di galleggianti (sugheri). Inoltre, mentre un capo restava fissato sulla battigia, l’altro capo, con l’aiuto di una piccola barca veniva portato in acqua creando un ampio semicerchio, sino a tornare a terra. A questo punto, i pescatori, immersi nell’acqua in due file distinte, iniziavano a recuperare le due cime, e legandosi in vita il crocco (e’ croc), tiravano a terra la rete che, strisciando sul fondale, intrappolava il pesce rimasto all’interno del semicerchio.

    Chi desiderasse diventare pescatore per un giorno e rivivere l’antica tradizione della ‘tratta’ non deve fare altro che presentarsi in spiaggia domenica 18 settembre, al mattino, per preparare la calata (verso ore 10) e partecipare al ritiro delle reti. Al termine della rievocazione gli organizzatori offrono, a tutti coloro che partecipano alla rievocazione, una degustazione di pesce azzurro arrostito sulla brace secondo l’antica tradizione riminese, con piadina e vino di Romagna (11.30 circa). Partecipazione libera.

     

    domenica 18 settembre 2022

    Rimini, piazza Malatesta e piazzale Kennedy
    Cargo Bike Revolution

    Sfilata in cargo bike in occasione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, rivolta agli appassionati del pedalare insieme.

    Il corteo, adatto a tutte le età, parte da piazza Malatesta, per raggiungere l’Arco d’Augusto attraverso Piazza Tre Martiri, il Parco Cervi e facendo tappa al Bike Park di Rimini da via Roma.

    Il gruppo proseguirà poi su piazzale Cesare Battisti, in direzione mare attraverso via Principe Amedeo e il nuovo tratto del Parco del Mare.

    L’itinerario terminerà in piazzale Kennedy dove sarà presente un DJ set, intrattenimento e alcuni stand per fare aperitivo e godersi il tramonto.

    Le iscrizioni online sono disponibili compilando il form: forms.gle/75iNF5dxy3oJP2ox9

    Orario: dalle ore 17.30 alle ore 21.00 Partecipazione gratuita su iscrizione.
    Info:0541 1835082 (Bike Park Rimini) [email protected]

     

    domenica 18 settembre 2022
    via San Salvador – Rimini Torre Pedrera
    Fiat 500… Amore infinito, atto 2
    Dopo il successo riscosso durante la prima edizione svoltasi a inizio estate 2022, Fiat 500 Club Italia – Coordinamento di Rimini, in collaborazione con il Comitato Turistico di Torre Pedrera propone il 2° raduno di auto d’epoca Fiat 500 sul lungomare di Torre Pedrera.
    Il ritrovo è alle ore 17 in via San Salvador ed è prevista la sfilata delle auto Lungomare Torre Pedrera, dai Giardinetti di via San Salvador procedendo fino a Rivabella e San Giuliano Mare. dalla rotonda dei quattro venti si tornerà verso Torre Pedrera, zona Giardinetti intorno alle ore 19.45. La serata è allietata da un concerto di musica dal vivo alle ore 20.30, al Bagno 65.
    Orario: inizio iscrizioni dalle ore 16.00; partenza del raduno alle ore 18.30; concerto alle ore 20.30
    ?Il costo di iscrizione è di 30 € a persona (solo giro 10 €)
    Info e iscrizioni: 340 3032239

     

    domenica 18 settembre 2022

    Parco XXV Aprile – Rimini
    39° Rimini-Verucchio – 5° corsa per la vita AIDO

    Gara regionale di corsa su strada

    Una corsa in linea di 21,5 km su un percorso in leggera e costante ascesa, immerso nella natura, da Rimini a Verucchio. La partenza è al Parco XXV Aprile di Rimini e l’arrivo è alla Porta del Passerello a Verucchio. Tanti i partecipanti che arrivano da tutta Italia e anche da Austria Olanda e Croazia.

    Orario: ritrovo c/o Strampalato. Partenza ore 9.00

    Premiazioni al Campo sportivo Fausto Coppi di Verucchio

    Info: 328 4659162 (A.S.D. Golden Club Rimini International) [email protected]

     

    martedì 20 e giovedì 22 settembre, sabato 1° ottobre 2022

    Rimini, Casa Associazioni, via Covignano 238 e Cinema Tiberio, via San Giuliano 16
    Concerto aperitivo di solidarietà e corso di formazione per Volontari Ant

    Martedì 20 e giovedì 22 settembre, la Fondazione ANT Italia ONLUS, che fornisce assistenza medico specialistica gratuita a casa dei malati di tumore, organizza un corso gratuito a Rimini, tenuto dai professionisti ANT, e dedicato a chiunque desideri entrare nella rete di volontari della Fondazione. Per ANT, infatti, il volontariato è una forma di supporto fondamentale e imprescindibile. Il progetto formativo consiste in due incontri, che si terranno in presenza presso la Casa delle Associazioni ‘G. Bracconi’, in via Covignano 238 a Rimini, e mirati a dare ai potenziali volontari le basi indispensabili per contribuire in maniera significativa alla mission ANT. Frequentando il corso il candidato volontario potrà scegliere tra diverse attività: socio-assistenziali, di sensibilizzazione nei charity point, attività di ufficio, servizi sul territorio, campagne di raccolta fondi.

    In occasione della presentazione del corso di formazione per Volontari Ant, in programma martedì 20 settembre 2022 alle ore 16.30 saranno presenti Kristian Gianfreda, Assessore alle Politiche per la salute, la protezione sociale, le politiche per la casa del Comune di Rimini e Maurizio Maggioni, Direttore di VolontaRimini.

    Per partecipare al corso è necessario iscriversi 348 3102667 | [email protected]

    Tra le iniziative di raccolta fondi, per sabato 1° ottobre, al Cinema Teatro Tiberio, in via San Giuliano 16, si terrà un concerto aperitivo di solidarietà dal titolo A per ANT, A per Art – Arte e Musica per ANT, con la partecipazione di prestigiosi musicisti, artisti ed imprese sostenitrici, come la musicista-cantante Kim Kathleen, Antonio Maria Magro – voce recitante, la cantante jazz Patrizia Deltos, il tenore Mauro Montanari, la violinista Desislava Kondova e il musicista- cantante Paolo Sgallini. L’appuntamento è alle ore 18.00

    Offerta minima 20 €. Il ricavato andrà a sostegno dell’assistenza medico specialistica a casa dei malati di tumore e dei progetti di prevenzione oncologica gratuiti di Fondazione ANT italia Onlus a Rimini e provincia.

    Info e prenotazioni: 348 3163802 [email protected]

     

    fino a metà ottobre 2022
    piazzale Boscovich, 1 – Rimini zona porto canale
    La ruota panoramica
    La grande ruota alta cinquanta metri che si affaccia sul mare e che da dieci anni caratterizza lo skyline turistico della città, torna a svettare da piazzale Boscovich. L’attrazione resterà in funzione fino alla metà del mese di ottobre, accompagnando il pubblico in un “viaggio aereo” memorabile da dove osservare la città e tutta la riviera dai Lidi ferraresi a Gabicce, passando per l’entroterra e il mare. A pagamento.  Info: [email protected]

     

    ATTIVITA’ SPORTIVA ALL’ARIA APERTA

    17 e 18 settembre 2022
    Rimini, Marina Centro playground Red Bull Half Court al Parco del Mare
    IBBL Summer League
    Torneo di basket 3×3 e Sfida delle Celebrities

    A metà settembre arriva a Rimini, nel playground Red Bull Half Court al Parco del Mare, IBBL Summer League, un torneo di basket 3×3 a cui tutti possono partecipare, promosso da IBBL Italian Brands Basketball League, un progetto dove lo sport americano più popolare, il Basket, si fa promotore del Made in Italy.
    Momento clou dell’evento sarà la Sfida delle Celebrities che si giocherà sabato 17 Settembre alle ore 17,30 e a cui parteciperanno team influencers, youtubers ed ex giocatori campioni di basket. Tra questi: Valentina Vignali (riminese con più di 2,6 milioni di followers), Linton Johnson (ex giocatore Nba), Leonardo Decarli, Giovanni Fois, Jakidale, Los amigos, Nicolò Mirra, Jaser, Denis Marconato (campione europeo con la Nazionale), Chris McNealy (ex giocatore NY Knicks), Claudio Bonaccorsi ed altri.
    Domenica 18 si svolgeranno invece le partite del torneo 3×3 che prevede 12 squadre e le partite di minibasket in collaborazione con la società locale (orario: 11 – 18).
    Tutti si possono iscriversi tramite l’app Pick-Roll che prevede un’iscrizione di 20 euro a persona. I vincitori del torneo verranno ospitati a New York per una tappa del torneo IBBL NY (volo escluso).
    Inf: 3274133103  www.ibblnyc.com

    da sabato 17 a sabato 24 settembre 2022
    Rimini, sedi varie
    Wellness Week
    La Settimana del movimento e dei sani stili di vita torna dal 17 al 24 settembre con una nuova edizione e l’obiettivo di valorizzare la Romagna come Wellness Valley, il distretto internazionale del benessere e della qualità della vita.
    La settimana prevede un calendario di iniziative, eventi e attività che fanno vivere alle persone i benefici del Wellness, grazie alla collaborazione tra tutti gli stakeholders del progetto Wellness Valley, promossa dalla Wellness Foundation e della Regione Emilia-Romagna, con il patrocinio dell’Università di Bologna.
    Una settimana di eventi all’insegna del Wellness: dall’esercizio fisico alla sana alimentazione, dallo sport all’educazione ai corretti stili di vita, dalle terme agli appuntamenti sportivi, dalla cultura al movimento in natura.
    Info: www.wellnessvalley.it/it/main-events/la-wellness-week/

    Tutti i mercoledì e sabati fino al 28 settembre 2022
    Bagno 14 e 51 – Rimini Marina Centro
    Nordic Walking sulla spiaggia
    Sulla spiaggia è possibile praticare la tecnica del Nordic Walking, una attività motoria che consente di ottenere moltissimi benefici grazie all’uso dei bastoncini. L’associazione La Pedivella propone questa attività outdoor sulla spiaggia tutti i mercoledì:
    ore 8,30 e 18,30 Bagno 14 – Marina Centro
    ore 9,00 e 18,00 Bagno 51
    e tutti i sabati:
    ore 8,30 Bagno 14 – Marina Centro
    ore 9,00 Bagno 51
    Sono possibili anche lezioni di gruppo o individuali di Nordic Walking di primo livello e di tecniche avanzate. A pagamento. Info: 320 7433000 [email protected]

    ogni domenica, da maggio a ottobre 2022
    Rimini, piazza sull’acqua – Ponte di Tiberio
    Domenica di Hatha Yoga 

    Un’occasione per rilassare corpo e mente praticando Hatha Yoga tradizionale, a cura di RiminiYogi. Le classi, della durata di 70 minuti circa, sono sia per principianti che praticanti esperti, non adatte in caso di gravidanza o alta pressione sanguigna.

    Orario: in settembre e ottobre ogni domenica alle 10. Sul posto sono presenti tappetini per chi ne è sprovvisto. Per riservarlo, prenotarsi su whatsapp al +39 393 517466756 o sulla pagina Instagram www.instagram.com/riminiyogi/ Partecipazione a offerta libera.

     

    ogni mercoledì sera e sabato mattina da maggio a settembre 2022
    Rimini, Bagno 26, Lungomare Claudio Tintori, 30/A
    Walk on the beach 

    50 minuti di camminata sportiva sulla spiaggia, guidata dalla personal trainer Elen Souza. Un’attività adatta a tutti quelli, senza limiti di età, che vogliono tenersi in buona forma fisica nel tempo libero e che desiderano farlo in compagnia. Ad aumentare il benessere è la possibilità di vivere la spiaggia come una palestra a cielo aperto per mantenersi in salute.

    Orario da maggio a settembre: mercoledì alle 19.15 e sabato alle 8; da ottobre ad aprile: solo il mercoledì alle 18.30. A pagamento. Info: 348 0981594 [email protected]ensouza.com

     

    tutti i mercoledì fino al 28 settembre 2022

    Rimini, Viserba
    A pesca al largo di Rimini

    Esperienza in mare alla scoperta dei vari tipi di pesca

    Un’opportunità non solo per i pescatori esperti, ma anche per chi non hai mai provato ed è curioso di fare quest’esperienza in mare. Le acque di Rimini sono ricche di sgombri, sugarelli, tombarelli, serra e, con un pizzico di fortuna, anche tanto altro.

    Accompagnati da uno skipper, è un’occasione per conoscere i vari tipi di pesca, tra lo spinning e il bolentino e trascorrere una piacevole mattinata di pesca in Adriatico.

    Per chi non volesse portare le proprie, pastura e canne da pesca sono a disposizione.

    Ore 6. A pagamento. Info e prenotazioni: 0541 53399 [email protected]

     

    tutti i giorni da settembre a novembre 2022
    Porto di Rimini (su richiesta anche altri punti di partenza)

    Pesca d’altura

    Con l’arrivo dell’autunno torna la possibilità di praticare la pesca d’altura, dedicata ai grandi appassionati del mare. L’attività prevede la pesca al tonno rosso, abbondante in Adriatico, la pesca alla ricciola col vivo o a vertical jigging; la traina costiera con esche artificiali e la pesca con esche naturali per catturare specie diverse quali lampughe, palamite, sgombridi, tombaroli; la pesca al bolentino di profondità per andare alla ricerca di scorfani, saraghi, orate.

    Le battute di pesca si svogliono entro i 12 miglia dalla costa, a 25 miglia dalla costa sino a 45 miglia dalla costa. Tutte le attività sono destinate per massimo 7 partcipanti.
    Ore 6.00 Info e prenotazioni: www.visitrimini.com/esperienze/316311-pesca-daltura

     

    Dal lunedì al giovedì dal 12 settembre al 3 novembre 2022

    Ponte di Tiberio – Rimini
    Fluxo – outdoor movement

    Fluxo è una “palestra” che permette di scegliere fra diverse discipline da praticare all’aria aperta. Le lezioni, tenute all’aperto dal lunedì al giovedì da istruttori professionisti, offrono una ampia scelta di attività che coprono vari livelli di intensità. I partecipanti possono seguire corsi diversi a diversi orari o scegliere sempre la stessa attività.

    Orario: 13.30 e 14.30 A pagamento. Info: +39 3471224480 [email protected]

     

    ogni sabato
    viale Tiberio, ingresso Parco Marecchia (area Ponte di Tiberio) – Rimini Borgo San Giuliano
    Marecchia parkrun
    Parkrun organizza corse cronometrate di 5 km in tutto il mondo e aperte a tutti.
    L’appuntamento a Rimini è al Parco Marecchia ogni sabato mattina. Basta iscriversi su sito ufficiale di parkrun una volta per sempre e portare una stampa del proprio codice a barre a ogni corsa per la rilevazione cronometrica del tempo. La partecipazione è gratuita. Orario: ritrovo alle ore 8.45 all’ingresso del Parco da viale Tiberio
    Info: [email protected]

     

    MUSEI & MOSTRE

     

    Tutto l’anno
    Rimini, Piazza Malatesta, Castel Sismondo
    Fellini Museum
    Un’esposizione permanente con l’ambizione di diventare per il pubblico di tutto il mondo, il luogo dove poter incontrare e riscoprire l’universo inimitabile di Federico Fellini. FM – Fellini Museum è, infatti, il più grande progetto museale dedicato al regista riminese che coniuga la poesia del cinema felliniano con le tecnologie e le scelte urbanistiche più innovative. Un museo diffuso su tre spazi: Castel Sismondo, Piazza Malatesta, la grande area urbana con porzioni a verde, arene per spettacoli, installazioni artistiche come il Bosco dei nomi e il Palazzo del Fulgor, dove a piano terra ha sede il cinema, mentre i piani superiori sono spazi deputati all’informazione, allo studio e alla ricerca con l’Archivio digitale, la stanza delle parole, il Cinemino, il Convivio, mentre altre visioni felliniane si succedono al terzo piano.  Un Museo dell’immaginario che interpreta il cinema del regista non come opera in sé conclusa, ma come chiave del “tutto si immagina”.
    Orario apertura sale del castello dal 1° settembre al 31 maggio:

    da martedì a venerdì 10.00-13.00 e 16.00-19.00; sabato, domenica e festivi 10.00-19.00; chiuso lunedì non festivi.
    Biglietti: intero 12 € – ridotto 8 € Info: 0541.704494 www.fellinimuseum.it

     

    tutto l’anno
    Rimini, via L. Tonini 1 e piazza Ferrari
    Musei comunali e Domus del chirurgo
    La Domus del chirurgo e il Museo della Città invitano a visitare l’area di scavo in piazza Ferrari che ha restituito la taberna medica con il più ricco corredo chirurgico di epoca romana giunto fino a noi e conservato negli spazi del vicino Museo della Città. Qui, attraverso la sezione archeologica e quella medievale e moderna si racconta la storia di Rimini. Il Museo regala l’emozione di scoprire la Rimini malatestiana attraverso i dipinti della scuola riminese del Trecento, la celebre Pietà del Bellini, le opere di Agostino di Duccio e del Ghirlandaio e la pittura del Seicento romagnolo nelle tele di Cagnacci, del Centino e del Guercino.
    Ingresso: € 7 intero, € 5 ridotto. Orario dal 1° settembre: da martedì a venerdì ore 10-13 e 16-19; sabato, domenica e festivi 10-19; chiuso lunedì non festivi.
    Anche il Museo degli Sguardi, uno dei principali musei italiani dedicati alle culture extraeuropee, ospitato a Villa Alvarado, sul colle di Covignano, è visitabile a richiesta. Info: 0541.793851 www.museicomunalirimini.it

     

    tutto l’anno
    Rimini, piazza Cavour
    Part, Palazzi dell’Arte Rimini
    Uno spazio museale dove l’antico avvolge il contemporaneo in un abbraccio di reciproco arricchimento. Dove l’antico è lo spazio espositivo dei medievali palazzi dell’Arengo e del Podestà, restituiti all’originale splendore da un progetto di restauro e valorizzazione architettonica. E il contemporaneo è la raccolta eclettica e variegata di importanti opere del Novecento e del nuovo millennio, della Fondazione San Patrignano. Tra gli artisti della collezione: Mario Airò, Vanessa Beecroft, Bertozzi&Casoni, Domenico Bianchi, William Kentridge, Ibrahim Mahama, Igor Mitoraj, Mimmo Paladino, Jean Paul Riopelle, Pietro Ruffo, Mario Schifano, Pier Paolo Calzolari, Yan Pei-Ming, Xiaongang Zhang e tanti altri nomi di lustro del panorama artistico internazionale.
    In questi spazi trova collocazione permanente anche un affresco, capolavoro dell’arte italiana del Medioevo.
    Il percorso espositivo si estende anche su uno spazio pubblico en plein air, accessibile gratuitamente negli orari del museo e dedicato all’arte del nostro tempo: il Giardino delle Sculture.
    Orario: dal 1° settembre: da martedì a venerdì ore 10-13 e 16-19; sabato, domenica e festivi 10-19;chiuso lunedì non festivi. Ingresso a pagamento. Info: www.palazziarterimini.it

     

    Fino al 2 ottobre 2022
    Rimini, PART Palazzi dell’Arte, Piazza Cavour 26
    Premio Artisti Italiani PART
    Mostra dedicata ai 12 artisti finalisti della prima edizione del Premio Artisti Italiani PART, nuovo riconoscimento biennale per talenti dell’arte contemporanea di età inferiore ai quarant’anni, italiani o residenti in Italia, realizzato in collaborazione con Comune di Rimini e Fondazione San Patrignano. I protagonisti della prima edizione, scelti dal comitato selezionatore sono: Benni Bosetto, Costanza Candeloro, Caterina De Nicola, Binta Diaw, Lorenza Longhi, Beatrice Marchi, Diego Marcon, Daniele Milvio, Margherita Raso, Andrea Romano, Giangiacomo Rossetti, Davide Stucchi. Il progetto di allestimento del percorso espositivo, come per tutto il museo, è di Luca Cipelletti.
    I visitatori del PART possono esprimere le proprie preferenze sulle opere in mostra, che andranno ad aggiungersi a quelle del comitato di selezione, per scegliere le prime tre opere che entreranno a far parte della Collezione San Patrignano e che saranno esposte al PART.  Info: 0541.793879  [email protected]

     

    Fino a mercoledì 28 settembre 2022

    Galleria dell’Immagine, via Gambalunga, 27 – Rimini centro storico
    A Clara Calamai

    Una rassegna e una mostra dedicate a Clara Calamai, diva degli anni Trenta. Nata a Prato, l’attrice, indimenticabile protagonista di ‘Ossessione’ di Luchino Visconti, il film che apre la stagione del Neorealismo, è sepolta nel cimitero di Rimini, dove è deceduta.

    La mostra fotografica ‘Zia Clara’, riguarda l’immagine privata dell’attrice. In particolare, oltre ad alcuni suoi mobili, abiti e “foto di famiglia”, sono esposte immagini di quadri e oggetti “non a caso” da Lei scelti per arredare la propria casa romana.

    Accompagna la mostra un’intervista, articolata in tre parti, a firma del giovane giornalista Alessandro Iannacci di Bologna. La mostra è a cura di Marino Bonizzato. In mostra anche un plastico della stele dedicata a Clara Calamai, realizzata dai nipoti, che è presente al Cimitero Monumentale di Rimini.

    A fianco della mostra, nella sala della Cineteca del Comune di Rimini sono presentati a cadenza settimanale tre film esemplari della carriera dell’attrice: “L’avventuriera del piano di sopra” di Raffaello Matarazzo, con Vittorio De Sica (14 settembre ore 21), “Ossessione” di Luchino Visconti (21 settembre ore 21); “Profondo rosso” di Dario Argento (28 settembre ore 21). Ingresso libero.

    Orario mostra: dal lunedì al venerdì 10 – 13 e 16 – 18; sabato 9 – 12; chiuso domenica.  Ingresso libero. Info: 0541 704494 [email protected]

     

    fino a domenica 6 novembre 2022

    Palazzo del Fulgor, piazzetta San Martino – Rimini centro storico
    Fellini Forbidden

    Con Fellini Forbidden prosegue l’attività espositiva temporanea del Fellini Museum, che integra di sempre nuovi contenuti la collezione permanente. La mostra è dedicata al lavoro grafico che il Federico Fellini ha realizzato in preparazione del film ‘Il Casanova (1976)’.

    Ad essere esposte per la prima volta, in un allestimento che richiama le atmosfere oniriche e voyeuristiche del film, sospese lungo un percorso labirintico e quasi completamente immerso nell’oscurità, tra tendaggi, voci di sottofondo e nicchie luminose, sono le 42 tavole dedicate da Fellini a ‘Prick’ (nomignolo anglosassone con cui identifica il proprio alterego sessuale).

    Una serie di autentiche caricature dell’organo genitale maschile che compongono, con ‘Il libro dei sogni’, l’unica altra raccolta tematica nella vasta produzione grafica del regista riminese.

    Quasi ogni foglio reca un titolo lapidario, scritto dallo stesso Fellini in lingua inglese, forse in previsione di una pubblicazione di ambito internazionale, della quale tuttavia non si ha altra notizia.  Donata da Fellini all’amico Tonino Guerra, la serie è ora posseduta dall’imprenditore del web e collezionista d’arte Massimiliano Benedetti, riminese DOC.

    Ingresso: 3 € solo per il Palazzo del Fulgor. Info: www.fellinimuseum.it

     

    da venerdì 9 settembre a domenica 16 ottobre 2022

    Palazzo del Fulgor, piazza San Martino, 16 – Rimini centro storico
    Gli Orienti di Pasolini

    Una mostra dedicata a Pier Paolo Pasolini per celebrare il centenario della sua nascita.  Nel palazzo settecentesco che ospita su tre piani la sede del Fellini Museum dedicata principalmente all’informazione, allo studio e all’immaginario di Fellini attraverso documenti, immagini, locandine originali, immagini, approda la mostra delle foto di Roberto Villa sul set del film “Il fiore delle Mille e una notte”, realizzato da Pasolini nel 1973 quale ultimo capitolo della Trilogia della vita.

    La mostra, inaugurata venerdì 9 settembre, grazie alla collaborazione con la Fondazione Cineteca di Bologna, proprietaria del Fondo Villa mette in mostra le immagini inedite di Roberto Villa, costruite seguendo le filosofie compositive della storia dell’arte e della teoria della comunicazione, illustrano il set e il fuori set del film. E’ merito degli scatti di Villa, presente sul set per 100 giorni in Iran e nello Yemen, nelle incantate città di Isfahan e di Sana’a, che può essere ricostruito quel clima di lavoro finalizzato al film pasoliniano più fiabesco e leggero. Il valore che sorregge le immagini è soprattutto il rispetto verso la cultura e l’umanità orientali, in cui il fotografo Villa e il regista Pasolini paiono straordinariamente solidali.

    Orario mostra: da martedì a domenica e festivi 10.00-19.00

    Info: 0541 793781 [email protected]

     

    fino a domenica 18 settembre 2022

    Augeo Art Space, Corso d’Augusto, 217 – Rimini centro storico
    Il design nelle dimore. DDD…Dieci Donne Designer

    Mostra itinerante ospitata nella sede dell’Augeo Art Space, all’interno del Palazzo Spina.

    Le dieci designer protagoniste di DDD sono Eleonora Castagnetta Botta, Agustina Bottoni, Virginia Cei, Natalia Criado, Astrid Luglio, Stella Orlandino, Caterina Licitra Ponti, Margherita Sala, Marta Sansoni e Ilenia Viscardi.

    Un gioco di quinte libere, gradinate prospettiche per mettere in scena, come in un teatrino barocco, i pezzi di design contemporaneo selezionati.

    La mostra è a cura di Federica Sala, con allestimento di Sara Ricciardi. Organizzata dalla Fondazione PioManzù.

    Orario: 10.00-12.30; 16.00-19.00; lunedì chiuso

    Info: 0541 708733 [email protected]

     

     

    VISITE GUIDATE ALLA SCOPERTA DI RIMINI

     

    Tutti i venerdì e la domenica
    Rimini, Fellini Museum
    Visite guidate a Castel Sismondo
    Visite guidate alla scoperta del mondo di Fellini all’interno del Fellini Museo da poco inaugurato.
    Ore 17.00 Costo 8 euro, durata 45 minuti, per un massimo di 15 partecipanti, è necessaria la prenotazione su www.ticketlandia.com/m/event/fm-visiteguidate
    Info: 0541 793781 www.fellinimuseum.it

     

    Ogni prima domenica del mese
    Rimini, piazza Ferrari
    Visite guidate alla Domus del Chirurgo
    Nel cuore di Rimini, una piccola Pompei che ha rivelato sotto le ceneri di un incendio l’abitazione e l’ambulatorio di Eutyches, un medico giunto nel III secolo ad Ariminum da oriente dopo una lunga esperienza al seguito delle legioni. A parlarci di lui è un corredo chirurgico con più di 150 ferri che non ha uguali al mondo e che Euthyches custodiva nella sua taberna medica. Una domus di pregio decorata da mosaici, affreschi e raffinati arredi come il prezioso e raro quadretto in vetro con pesci sullo sfondo del mare.
    Costo: 5 €. Ore 17.00 Durata 1 ora circa. Info e prenotazioni: 0541. 793851 www.ticketlandia.com/m/musei-rimini

     

    Ogni primo sabato del mese

    Palazzo del Podestà – Piazza Cavour, 26 – Rimini centro storico
    Visite guidate al Part – Palazzi dell’Arte Rimini

    I percorsi guidati conducono alla scoperta dell’eclettica raccolta di opere d’arte contemporanea donate da artisti, collezionisti e galleristi alla Fondazione San Patrignano, nonché del Giudizio Universale di Giovanni da Rimini, un eccezionale affresco del 1300, qui eccezionalmente esposto. E’ obbligatoria la prenotazione online o telefonica.

    Orario: mercoledì ore 17.00. A pagamento. Info: 0541 793879 www.ticketlandia.com/m/musei-rimini

     

    domenica 18, 25 settembre 2022 , salvo spettacolo
    Rimini, Teatro Galli, piazza Cavour
    Visite guidate al Teatro Galli
    La storia del Teatro ottocentesco progettato dall’architetto modenese Luigi Poletti e inaugurato nel 1857 da Giuseppe Verdi si intreccia, nel percorso di visita, con la storia di Rimini e di uno dei suoi spazi di maggior prestigio, la piazza comunale, nonché con le vicende della seconda guerra mondiale e il dibattito che ha accompagnato la ricostruzione del Teatro, restituito nel 2018 alla città “com’era e dov’era”.
    Ore 11.00  Costo: 5 €. Durata 45 minuti.
    Info e prenotazioni: 0541.793879 www.ticketlandia.com/m/musei-rimini

     

    sabato 17 e domenica 18 settembre 2022

    piazza sull’Acqua – Rimini
    La Rimini che non ti aspetti

    Nell’ambito di Giardini d’autore, che si tiene a Rimini dal 16 al 18 settembre, viene organizzata la passeggiata culturale “La Rimini che non ti aspetti”, alla scoperta dei giardini urbani del centro storico di Rimini dove il verde esalta la bellezza dei monumenti.

    Dalla Piazza sull’acqua, con il maestoso Ponte di Tiberio, ci si addentrerà nel Borgo San Giuliano, per ammirare i giardini civici e le peculiarità del borgo più amato di Rimini.

    Ci si sposterà a Porta Galliana, porta cittadina medioevale, per raggiungere poi il Bosco dei Nomi di Tonino Guerra, in piazza Malatesta.

    Una passeggiata che sarà condotta da storiche dell’arte insieme alle giardiniere che racconteranno la strategia verde che sta dietro alle scelte compiute nel recupero, rigenerazione e nella valorizzazione di nuovi spazi urbani per la comunità in chiave ‘green’.

    A cura di Michela Cesarini, storica dell’arte, Emanuela Angelini Larghetti e Michela Ghigi, giardiniere civiche.

    La prenotazione è obbligatoria al 333.7352877 [email protected]

    Orario: sabato 17 settembre ore 17; domenica 18 settembre ore 10

    Costo di partecipazione: € 13 a persona (comprensivo del noleggio delle radioguide); gratuito i

    bambini fino a 14 anni. Info: 333 7352877 [email protected]

     

    Ogni domenica
    Rimini, Punto di ritrovo Visitor Center, corso d’Augusto 235
    Rimini City tour: Le meraviglie di Rimini
    Alla scoperta de “I Tesori di Rimini”: la Rimini romana tra l’Arco di Augusto, l’Anfiteatro, la Domus del Chirurgo (in esterna) e il Ponte di Tiberio e quella rinascimentale con il Tempio Malatestiano e Castel Sismondo (in esterna), passando tra le vie del centro storico, in Piazza Cavour con il rinnovato Teatro Galli fino a raggiungere il Cinema Fulgor, la cui storia è in parte legata al noto regista Federico Fellini e Castel Sismondo con il Palazzo del Fulgor, sede del nuovo museo Fellini. E ancora il quartiere di San Giuliano ricco di rinnovati murales, maestosi edifici come il Grand Hotel.
    In particolare il 18 settembre è previsto un tour gratuito di Porta Galliana in collaborazione con ADARTE che ha seguito gli scavi. Guida d’eccezione, Marcello Cartoceti, colui che ha riportato il monumento al suo antico splendore.
    Il tour è per un massimo di 20 partecipanti. Iscrizione obbligatoria, https://www.visitrimini.com/esperienze/316622-alla-scoperta-di-porta-galliana/
    Ore 10:30. A pagamento.
    Info: 0541.53399  www.visitrimini.com/esperienze/301963-rimini-city-tour-le-meraviglie-di-rimini

     

    lunedì, giovedì, venerdì e sabato dal 13 giugno a fine settembre 2022
    Rimini
    Percorsi settimanali alla scoperta della città con Cristian Savioli
    Lunedì dal Ponte – Rimini, la città di Federico: una passeggiata in centro storico, nei luoghi legati alla vita quotidiana del grande regista Federico Fellini e a quelli ricostruiti nei suoi film, tra cui Amarcord.

    Giovedì da piazza pascoli – Viserba, una sorpresa sul mare: una delle località balneari di Rimini più dense di storie da raccontare, tra mitici villini, il nuovo lungomare, il piccolo porticciolo, la fossa dei mulini, piazza Pascoli, gli alberghi storici, per arrivare ai racconti legati al grande tenore cesenate Alessandro Bonci ed al poeta viserbese Elio Pagliarani. Senza dimenticare la corderia e … le poesie dialettali.
    Venerdì dal Visitor Center – Rimini, una continua sorpresa: alla scoperta di due facce della stessa medaglia: la Rimini Romana e quella ‘rinnovata’ degli ultimi anni. Un cuore antico abbracciato dalla bellezza e dalle atmosfere dei nuovi interventi urbani.
    Sabato – Borgo San Giuliano: a spasso tra i vicoli del borgo più affascinante della città, tra racconti felliniani, murales, ricordi e tradizioni marinare, partendo dal mitico Ponte di Tiberio.
    Ore 21.00. Info e prenotazioni: 333 4844496 [email protected]

     

    tutto l’anno
    Grand Hotel, piazzale Fellini, 1
    L’albergo dei sogni
    Percorso museale al Grand Hotel di Rimini

    Un percorso museale che apre le porte del Grand Hotel di Rimini ai visitatori, per far scoprire, in maniera inedita, i luoghi e le storie del monumento nazionale dal 1994 e, conosciuto nel mondo, grazie a Federico Fellini. Nove postazioni, dal giardino, alla facciata, dalla hall alla sala Tonino Guerra, passando fra le colonne e gli stucchi di altri spazi unici, arricchiti da foto storiche, testi e video. Orario: libero, su appuntamento. Ingresso gratuito.

    Info: 0541.56000  [email protected]

     

     

    Il calendario degli eventi può subire variazioni, per conferme è possibile contattare i numeri di telefono dei vari organizzatori indicati per ciascun evento o gli uffici di informazione turistica tel. +39 0541 53399 
    Scopri tutti gli eventi www.riminiturismo.it

    Lascia un commento