RIMINI. Focus sui teenager riminesi e le dipendenze più il concerto di Marches e Modula domani alla festa dei 40 anni Cento Fiori

Set 10, 2021

  • Condividi l'articolo

    Focus sui teenager riminesi: «Giovani e dipendenze: gli orizzonti della prevenzione oltre la pandemia», si apre con una tavola rotonda e il concerto gratuito di Marches e Modula la festa per i 40 anni della Cooperativa sociale Cento Fiori.

    L’11 settembre, al parco de La Serra Cento Fiori (parco XXV aprile) le sostanze lecite e illecite e il loro impatto sugli studenti delle superiori riminesi e emiliano-romagnoli della ricerca ESPAD®Italia, presentata da Claudia Luppi dell’Istituto di Fisiologia Clinica del CNR.

    Rimini – «Giovani e dipendenze: gli orizzonti della prevenzione oltre la pandemia»: si apre con una tavola rotonda alle 16 e il concerto gratuito di Massimo Modula e Massimo Marches alle 21 di sabato 11 settembre la festa per i 40 anni della Cooperativa sociale Cento Fiori. Festa che si terrà l’11 e il 12 settembre, al parco de La Serra Cento Fiori, nel cuore del Parco XXV aprile e a 300 metri dal Ponte di Tiberio, impegno sociale e buona musica fanno da ingredienti per un traguardo che coinvolge l’intera città di Rimini, visto che la cooperativa sociale è nata da una grande manifestazione di piazza che, agli inizi degli anni ‘80, chiedeva e proponeva nuovi strumenti di lotta all’epidemia di eroina che investiva i giovani riminesi.

    La tavola rotonda sarà aperta dalla relazione su Comportamenti a rischio tra la popolazione studentesca in Emilia Romagna”, con un focus sulla situazione di Rimini , di Claudia Luppi, sociologa, dal 2005 in forza al Lab. Epidemiologia e Ricerca sui Servizi Sanitari, dell’Istituto di Fisiologia Clinica del CNR, dove si occupa di ricerca nell’ambito di indagini campionarie nazionali quali ESPAD®Italia. Si tratta della branca italiana del progetto europeo European School Survey Project on Alcohol and Other Drugs. Il quale analizza i consumi psicoattivi (alcol, tabacco, farmaci e sostanze illegali) e altri comportamenti a rischio, come l’uso di Internet e il gioco d’azzardo, tra gli studenti di età compresa tra i 15 e i 19 anni che frequentano le scuole secondarie di secondo grado, comprese quelle riminesi.

    Con Claudia Luppi discuteranno i dati presentati, coordinati dai colleghi Cento Fiori Laura Grossi e Cristian TamagniniEmma Petitti, presidente dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia – Romagna, Edoardo Polidori, responsabile del Ser.DP di Rimini e Forlì, Michele Sanza, responsabile del Ser.DP di Cesena, Leopoldo Grosso, presidente onorario del Gruppo Abele, con Riccardo De Facci, presidente del Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza (CNCA) che trarrà le conclusioni.

    Massimo Marches e Massimo Modula in concerto dalle 21: i due autori riminesi suonano nel primo dei due concerti offerti dalla Cento Fiori gratuitamente alla città e ai suoi ospiti. Oltre a Massimo Modula (voce, chitarra, armonica) e Massimo Marches (voce, chitarra), si esibiscono sul palco Giacomo Depaoli (percussioni) e Stefano Zambardino (piano), insieme per un repertorio di brani originali e cover che omaggiano la canzone d’autore italiana degli ultimi 50 anni. Due mondi che si incontrano da tempo, quelli di Marches e Modula, che contano ognuno diversi album pubblicati dai primi anni del 2000 ad oggi. Questa formazione è chiamata anche Meltin’Pop per via delle infinite suggestioni poetiche e sonore che influenzano e caratterizzano l’impronta artistica di questo “insieme”.

  • Roma, Mourinho: ‘Pellegrini rinnoverà prossimi giorni’

    Roma, Mourinho: ‘Pellegrini rinnoverà prossimi giorni’

    "Pellegrini firmerà il contratto nei prossimi giorni e questo darà ancora più forza al suo rapporto con i tifosi', lo ha detto Josè Mourinho a Sky Sport nel post partita con il CSKA Sofia parlando del rinnovo del capitano giallorosso. Della prestazione, però, non è...

    Di Maio-Fico-Raggi eletti Garanti M5s

    Di Maio-Fico-Raggi eletti Garanti M5s

    Luigi Di Maio, Roberto Fico e Virginia Raggi sono stati eletti membri del Comitato dei Garanti del M5S. La sindaca di Roma si piazza prima con 22.289 preferenze. In seconda posizione Roberto Fico con 11.949 voti, seguito da Luigi Di Maio con 11.748 voti.  L'ex...