Rimini. Frisoni sul tandem elettorale Pd post Gnassi

Lug 1, 2021

  • Condividi l'articolo

    Abbiamo saputo l’altro giorno del tandem elettorale del PD dove per bilanciare equilibri interni solo del partito, viene proposta come vicesindaco la professoressa Chiara Bellini. Persona stimabile, con un buon curriculum. Non l’ho conosciuta personalmente ma so che come me ha firmato la petizione contro piazza Malatesta, che si è espressa contro la fellinizzazione della città e che non vede bene l’operazione del Part. Eppure è del PD!
    Non che la stimi solo per questo, ma sicuramente aiuta molte persone del PD che non vedevano di buon occhio le mie prese di posizione su questi temi quando ero in maggioranza , a capire che Gnassi sulla cultura proprio non ne ha azzeccata una. E siccome è un prepotente, come ben sappiamo tutti, non ha fatto mancare di segnare il territorio con una operazione a sorpresa a tre mesi dalle elezioni.
    Oggi abbiamo saputo solo dopo l’attribuzione e solo dai social, quattro righe sulla pagina Facebook del Comune (post già cancellato), che Gnassi ha fatto un bando di concorso “segreto” per la direzione dei musei a cui ha partecipato solo una persona e di conseguenza lo ha vinto. E chissà perché chi lo ha vinto fa parte del comitato scientifico del PART.
    Bando di cui nessuno ha saputo niente. Mi hanno cercato alcune persone come Presidente della Commissione Cultura, persone conosciute in città, professionisti competenti, dicendomi che che se avessero saputo del bando avrebbero partecipato. Gli ho dovuto rispondere con parole di verità, e cioè che la Commissione Cultura è sempre stata lasciata all’oscuro di tutto, compreso questo bando. I progetti li porta avanti Gnassi. Le persone le sceglie Gnassi. E quando subisce una sconfitta, lui si vendica. Come in questo caso. Il suo uomo impedirà a chiunque di fare un progetto culturale serio e condiviso con la città.
    Non ho problemi con questa persona se non qualche dubbio sulla sua attività passata, più vicina all’intrattenimento che alla cultura ma perfettamente in linea col sindaco circense.
    Carissima Chiara Bellini, sicuramente anche tu da civica, come me in passato, hai accettato di partecipare ad un gioco che non conosci. Vorrei dirti che sarà semplice ma non ti direi la verità. Il tritacarne si è appena acceso e i problemi interni al PD non ti lasceranno lavorare serenamente.
    Ho un ultimo dubbio che mi assale… E se fosse un’altra operazione segreta di Gnassi? Facciamo bene i calcoli. Quanto potrà resistere al governo una sinistra che litiga già da oggi? Forse trentuno mesi? Appena finito metà mandato quindi, potrebbe cadere… Ergo, si torna alle elezioni e Gnassi può ricandidarsi.
    Come insegna Gnassi… il Sogno è ciò che conta!
    “Immagina… Puoi!”

    Davide Frisoni
    CON RIMINI
    Presidente Commissione Cultura