RIMINI. “In sella Ragazzi” : l’ iniziativa degli studenti dell’Istituto Einaudi-Molari in cargo bike da Viserba fino a Piazza Kennedy

Mag 20, 2021

  • Condividi l'articolo

     

    Partirà dall’istituto I.S.I.S.S. Einaudi-Molari di Viserba il prossimo martedì 25 maggio – alle ore 9.30 – l’iniziativa denominata “In sella Ragazzi”, una pedalata di fine anno con gli allievi dell’istituto che raggiungeranno P.le Kennedy in cargo bike. Una proposta partita dall’Istituto Enaudi – su iniziativa dalla Dirigente scolastica Dott.ssa Maria Rosa Pasini – che si inserisce nel progetto europeo Horizon 2020 “City Changer Cargo Bike (CCCB)”.

    La proposta è rivolta alle scuole all’interno del programma Horizon 2020 a cui partecipa il Comune di Rimini in collaborazione con 20 partners europei, dalla Norvegia alla Grecia, dal Regno Unito alla Bulgaria. Il progetto CCCB infatti offre a utenti privati, pubblici e commerciali l’opportunità di conoscere e utilizzare le Cargo Bike e tramite lo studio e la sperimentazione delle migliori pratiche già attuate in Europa, mira a migliorare la fruizione degli spazi pubblici e a ridurre la congestione del traffico, grazie al coinvolgimento dei cittadini.

    “L’iniziativa, partita dall’Istituto Einaudi e colta con entusiasmo dall’amministrazione comunale, mira a promuovere tra gli studenti opzioni di trasporto green accessibili a tutti – afferma Roberta Frisoni, Assessore alla Mobilità – contribuendo a pubblicizzare l’uso delle cargo bike per gite giornaliere e per il trasporto delle merci, azioni strategiche inserite nel Piano Urbano della Mobilità Sostenibile di Rimini. La promozione dell’uso di soluzioni di trasporto, come le cargo bike, utili e accessibili anche a chi ha difficoltà motorie, è un modo per diffondere nelle scuole e nelle giovani generazioni una nuova cultura della mobilità e dell’inclusività”

    Tra le azioni intraprese finora, oltre alle edizioni 2019 e 2020 della ‘Cargo Bike Parade’ e agli eventi per le scuole ‘Prova una Cargo Bike’, c’è il noleggio gratuito per 15 gg di tre tipi di Cargo Bike presso la Velostazione di Rimini: una per trasporto bambini, una per trasporto merci e una per il trasporto di persone diversamente abili, tutte le informazioni su: www.bikeparkrimini.it