Rimini. Martedì 8 giugno alle 10.00 dialogo online tra Alessandro Bondi, Piergiorgio Morosini e Costantino Visconti  

Giu 5, 2021

  • Condividi l'articolo

    ANTICORPI 2020/2021 

     

    DALLE NUOVE POLITICHE DELL’ANTIMAFIA ALLA COSTITUZIONE 

     

    PROSEGUONO GLI APPUNTAMENTI A CURA DELL’ OSSERVATORIO SULLA CRIMINALITA’ ORGANIZZATA DELLA PROVINCIA 

     

    Martedì 8 giugno alle 10.00 dialogo online tra Alessandro Bondi, Piergiorgio Morosini e Costantino Visconti  

     

    Mercoledì 9 giugno alle 19.00 al Teatro Astra di Bellaria, Corrado Augias dialoga sulla Costituzione Italiana 

      

    Bellaria- Igea Marina, 05 giugno 2021 – Prosegue Anticorpi, la rassegna culturale dell’Osservatorio sulla Criminalità Organizzata della provincia di Rimini.  

     

    Sono due gli importanti appuntamenti del percorso proposto quest’anno dall’Osservatorio sulla criminalità organizzata della provincia di Rimini che si svolgeranno la prossima settimana. 

     

    Martedì 8 giugno, alle 10, in diretta Facebook, “La mafia di domani, lo Stato di ieri” un dibattito sulle nuove politiche antimafia. A parlarne saranno Costantino Visconti, Professore ordinario di diritto penale nell’Università di Palermo e il magistrato Piergiorgio Morosini. Modera Alessandro Bondi Professore ordinario alla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Urbino.  

    Partendo dal libro di Costantino Visconti dal titolo “La mafia è dappertutto (Falso!)” il dialogo tra i tre esperti parte dal voler sfatare alcuni tra i più noti luoghi comuni sulle mafie.  

    Insieme all’autore del volume il dialogo sarà incentrato su alcuni dei temi caldi delle politiche antimafia: dal ruolo dello stato nella lotta alla criminalità, alla qualificazione giuridica delle organizzazioni criminali soprattutto nelle regioni del centro d’Italia; dalle infiltrazioni mafiose nell’economia e nell’imprenditoria, ai rapporti fra mafia e politica fino al concorso esterno in associazione mafiosa. Non mancherà una riflessione sulla recente scarcerazione del pentito Giovanni Brusca. 

    Ad aprire l’incontro che ha il patrocinio del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Urbino 

    saranno i saluti di Ivan Cecchini, Dirigente del Comune di Bellaria Igea Marina e Presidente del Comitato scientifico dell’Osservatorio. 

    “Lo scudo di carta. Dialogo intorno alla Costituzione italiana” sarà invece il titolo della conversazione che si terrà mercoledì 9 giugno alle 19 al Teatro Astra di Bellaria Igea Marina.  A parlare della Costituzione Italiana come baluardo della legalità sarà il giornalista Corrado Augias.  Modera Alessandro Agnoletti, direttore delle Biblioteca del Comune di Bellaria Igea Marina. Ingresso libero con prenotazione obbligatoria alla mail: osservatorio.antimafia@provincia.rimini.it 

     

    Anticorpi è organizzato dall’Osservatorio sulla Criminalità Organizzata e per la diffusione di una cultura della legalità della Provincia di Rimini. È promosso dal Comune di Bellaria Igea Marina, Comune di Rimini, Comune di Riccione, Comune di Cattolica, Comune di Misano Adriatico e Comune di Santarcangelo di Romagna con il contributo e il sostegno della Regione Emilia-Romagna ed il patrocinio della Provincia di Rimini.