Rimini. “Operare in Team per Salvaguardare Vite”   

Giu 10, 2021

  • Condividi l'articolo

    +” Operare in Team per Salvaguardare Vite”  

    Giovedì 10 Giugno dalle 12:30 nel tratto di mare della spiaggia libera di Rimini antistante Piazzale Boscovich (zona Porto),
    all’interno dell’appuntamento formativo organizzato e promosso da 118 Romagna Soccorso e dall’Associazione Marinai di Salvataggio della provincia di Rimini con il supporto della Cooperativa Ondanomala,

    i salvataggi in servizio sul nostro litorale saranno impegnati insieme agli infermieri del 118 nella simulazione delle fasi caratteristiche del soccorso e recupero in ambiente acquatico con vittima da incidente da annegamento.

    Verrà simulato il recupero in acqua di vittima da annegamento con conseguente rianimazione cardiaca precoce fino all’arrivo del personale 118 che sostituirà i salvataggi nelle manovre salvavita.

    La giornata di formazione per il personale 118 prevede anche prove pratiche di rianimazione su manichini: a partire dalle ore 15 verranno allestiti tre box di addestramento (paziente incosciente / traumatizzato / pediatrico) direttamente in spiaggia libera.

    Il pubblico potrà assistere alla simulazione di altri due eventi peculiari: il recupero di pericolante traumatizzato cosciente tramite moto a idro propulsione del presidio nautico dei Vigili del Fuoco del comando di Rimini
    e il recupero di persona cosciente a 300 metri di distanza dalla battigia tramite unità motorizzata della Capitaneria di Porto di Rimini.

    In questi ultimi due recuperi saranno effettuate le prime manovre di pronto intervento da parte del personale che esegue il recupero per poi consegnare la vittima agli infermieri del 118.

    Dal 2018 l’Associazione Marinai di Salvataggio è stata scelta come partner principale e co-protagonista di giornate formative con il personale sanitario del 118 regionale: oltre a rappresentare un vanto per l’intera categoria questa è un’ulteriore conferma del patrimonio di professionalità in capo ai soccorritori che quotidianamente operano con passione e dedizione sulle nostre spiagge.

    Cogliamo l’occasione per ringraziare sentitamente Marco Vitali coordinatore 118 Romagna Soccorso e tutte le persone che ogni giorno promuovono appassionatamente la cultura della salvaguardia della vita.

    Simulazione Incidente Annegamento #118 Romagna Soccorso 10 Giugno 2021 +Porto di Rimini

  • Rimini. Davide Frisoni candidato a sindaco per Sgarbi

    Rimini. Davide Frisoni candidato a sindaco per Sgarbi

    Rinascimento è parte di un progetto civico di centrodestra con una visione più ampia che intende costruire la svolta civica a Rimini e per questo Vittorio Sgarbi al tavolo nazionale della coalizione sosterrà la candidatura dell’artista Davide Frisoni in una città che...