RIMINI. “Parco della memoria di Ustica”: sabato 26 la cerimonia d’intitolazione alle vittime riminesi, Giuliana Superchi, Marco Volanti, Pierpaolo Ugolini

Giu 24, 2021

  • Condividi l'articolo

     

    Nelle prossime settimane il completamento del parco con lo scoprimento di un segno artistico commemorativo.

    Quello in arrivo sarà un fine settimana interamente dedicato, da parte dell’Amministrazione comunale di Rimini, al ricordo delle vittime riminesi della strage di Ustica, con due diverse iniziative:
    Sabato 26 giugno

    Sabato 26 giugno, alle ore 11.30, si terrà un momento atteso da anni, con la cerimonia d’intitolazione del “Parco della memoria di Ustica – Giuliana Superchi, Marco Volanti, Pierpaolo Ugolini –“. Si tratta del rinnovato parco in prossimità dello stadio comunale Romeo Neri, tra le vie Balilla e Sartoni, di fianco alla scuola dell’infanzia “G.Zavalloni”. Un luogo scelto non a caso, vista la grande presenza di bimbi e famiglie che animano le aree giochi recentemente rinnovate. Un modo per rendere vivo il ricordo delle tre vittime tra cui, lo ricordiamo, la giovanissima Giuliana Superchi (11 anni).

    Saranno presenti i familiari delle tre vittime riminesi, la presidente dell’”Associazione Parenti delle vittime della strage di Ustica”, Daria Bonfietti e l’assessora all’ambiente e all’ identità dei luoghi del Comune di Rimini, Anna Montini.

     

    Domenica 27 giugno

    Domenica 27 giugno il Comune di Rimini sarà presente a Bologna (ore 1, Palazzo d’Accursio), con la Presidente del Consiglio Comunale, Sara Donati, alla cerimonia celebrativa ufficiale in presenza dei parenti delle Vittime.

    “Due momenti importanti – spiega l’Amministrazione comunale di Rimini – che abbiamo voluto commemorare insieme, nell’arco di un intero fine settimana dedicato alle vittime della strage di Ustica, per sottolineare sia il ricordo delle vittime riminesi, che l’esigenza di giustizia nei confronti dei famigliari. Approfittando della cerimonia celebrativa ufficiale di Bologna, abbiamo voluto anticipare questo primo momento simbolico di “consegna” del parco dedicato alle vittime riminesi di Ustica ai loro parenti e alla presidente della “associazione nazionale delle vittime della strage di Ustica”. Nelle prossime settimane, dopo la cerimonia di intitolazione, l’Amministrazione comunale provvederà a completare il parco con lo scoprimento di un segno artistico commemorativo”.

  • Covid: Regione Fvg, 94 contagi e 4 in terapia intensiva

    Covid: Regione Fvg, 94 contagi e 4 in terapia intensiva

    (ANSA) - TRIESTE, 03 AGO - Oggi in Friuli Venezia Giulia su 5.502 test e tamponi sono state riscontrate 94 nuove positività, pari a 1,7%. Nel dettaglio, su 4198 tamponi molecolari sono stati rilevati 79 contagi, con una percentuale di positività dell'1,88%, e dai 1304...

    Rimini. In provincia di Rimini i nuovi casi sono 43

    Rimini. In provincia di Rimini i nuovi casi sono 43

    Dall’inizio dell’epidemia da Coronavirus, in Emilia-Romagna si sono registrati 395.850 casi di positività, 365 in più rispetto a ieri, su un totale di 22.428 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore. La percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti da ieri è...