Rimini protagonista dell’Art Nouveau week. Visite guidate nella settimana internazionale del Liberty

Lug 1, 2021

  • Condividi l'articolo

     

    Si rinnova l’appuntamento di Art Nouveau Week dall’8 al1 4 luglio, manifestazione internazionale annuale dedicata alla corrente culturale e artistica Art Nouveau nelle sue più molteplici espressioni.

    Il ricco calendario promosso dall’Associazione ITALIA LIBERTY, con il patrocinio di MiC Ministero della CulturaEnitCouncil of Europe Fondazione Italia Patria della Bellezza, è cu sarà rivolto a chiunque voglia immergersi nelle suggestive atmosfere dell’Art Nouveau, in Italia e all’estero.

    Un periodo che il curatore dell’evento, Andrea Speziali, ha selezionato per la ricorrenza in questa settimana sia dell’anniversario della nascita di Giuseppe Sommaruga, uno tra i protagonista del Liberty italiano, che di quello di Gustav Klimt, insuperabile artista della Secessione viennese, nonché di altri autori dello stile Liberty nati ogni giorno della settimana come ad esempio: Otto Wagner, Giovanni Michelazzi, Salvatore Gregorietti, William Henry Bradley.

    In provincia di Rimini è in programma per mercoledì 14 luglio un evento speciale promosso da Banca Malatestiana che porta gli interessati alla riscoperta del Liberty dove fruire anche delle maioliche di Chini a villa Lydia di Viserba e altri gioielli architettonici dal Grand Hotel alla villa Franceschi di Riccione, sede del Centenario della città. Il programma previsto nella giornata di mercoledì 14 luglio prevede tre turni:

    Il primo al mattino con partenza alle ore 10:30 da Riccione. Incontro a villa Franceschi, poi villa Pullè, villa dell’Amarissimo in viale Diaz, passeggiata in viale Ceccarini con visita alla Galleria Montparnasse. Da li si pedala fino a Miramare per visitare villa Haydeè, seguendo a Rimini con la visita nell’hotel Belvedere con decorazioni Liberty di pregio e altre ville in zona

    Secondo turno con partenza ore 14:30 dal Grand Hotel di Rimini. Si visita la struttura con possibilità di visitarlo internamento con obbligatoria la consumazione al bar. Si prosegue al villino Cacciaguerra, oggi conosciuto come Embassy per un relax nel giardino e possibilità di consumare qualcosa al bar. La passeggiata prosegue all’hotel Augustea e villa Solinas. Durata 1 ora circa.

    Terzo ed ultimo turno con partenza ore 21:00 dal Grand Hotel di Rimini. Si visita la struttura con possibilità di visitarlo internamento con obbligatoria la consumazione al bar. Si prosegue a villa Lydia di Viserba con ceramiche di Chini. Visita nei giardini di alcuni villini in zona come villa Doria. Si giunge al Grand Hotel Rimini e a piedi si visitano le ville in zona: Embassy, hotel Augustea, villa Solinas e altre. Pausa gelato. Si prosegue a hotel Belvedere con piccola deguistazione di dolci Liberty. Si sprosegue a villa Haydeea Miramare. Successivamnete paseggiata in viale Ceccarini con break in piazzale Roma. Si visitano le ville storiche della città. Durata 3 ore circa.

    Informazioni e prenotazioni: 320 0445798   info@italialiberty.it

    PROGRAMMAhttps://www.italialiberty.it/riccione_rimini_romagna_anw_2021_016/

    L’ingresso è libero per i nuovi concorrenti di Banca Malatestiana, soci di Italia Liberty e chi risponde correttamente ai quiz sulle storyes instagram e facebook di @andreaspeziali.

    Questa edizione del Festival Art Nouveau Week ha anche il contrassegno delle novità social. Infatti, l’ingresso di Clubhouse, una nuova creatura tra le più amate app del momento, darà spazio alla inedita programmazione di podcast tematici.

  • Rimini. Scaraventata da un’auto nel fosso in bici: 18enne gravissima

    Rimini. Scaraventata da un’auto nel fosso in bici: 18enne gravissima

    Emergono nuovi dettagli sulla 18enne travolta da un'auto mentre si trovava a bordo strada, diretta verso casa. Il dramma è avvenuto ieri sera in via Verenin Grazia a Viserbella, in conseguenza di un incidente tra due auto. La giovane infatti non era a bordo dei mezzi...