Rimini. Se non cambiano i parametri l’Emilia Romagna rischia l’arancione dalla prossima settimana: ecco l’analisi dettagliata

Mag 10, 2021

  • Condividi l'articolo

    Per Emilia-Romagna, Marche e Veneto il colore giallo è stato confermato ancora per una settimana, ma vista la crescita dell’Rt si dovranno monitorare con attenzione gli altri parametri. Di seguito l’analisi dettagliata sui dati Covid del ministero della Salute, riguardante la settimana dal 26 aprile al 2 maggio.

    Emilia Romagna

    L’Rt sale e si avvicina a 1. Nello specifico passa da 0.81 a 0.92.

    La novità per la Regione sono le valutazioni (di probabilità di diffusione del virus, di impatto sugli ospedali e la classificazione complessiva di rischio): tutte basse. Merito sia della forte riduzione di occupazione degli ospedali, sia dell’incidenza. I primi hanno percentuali di occupazione sotto la soglia critica del 30%.

    Le terapie intensive sono al 26% (28% la settimana scorsa) e i reparti non critici al 22% (erano al 29%). L’incidenza (numero di casi ogni 100mila abitanti), invece, scende ulteriormente: da 137 a 120. Leggermente più alta quella dal 30 aprile al 6 maggio: 126.

    Sempre meno i casi settimanali: 5.358. Ben 10mila in meno rispetto a metà marzo. Dal 19 al 25 aprile se ne erano registrati 6.117, 6.630 nella settimana dal 12 al 18 aprile.

    La situazione epidemiologica dell’Emilia Romagna è positiva. L’unico dubbio verge sull’Rt, che continua gradatamente a salire. Se raggiunge l’1, come probabile, potrebbe scattare l’arancione, nonostante tutti gli altri dati non siano allarmanti. Si dovranno aspettare le decisioni del Governo la prossima settimana. Se ci saranno modifiche riguardo i parametri, la Regione rimarrà gialla, altrimenti potrebbe scattare il cambio colore.

     

     

  • Rimini. Davide Frisoni candidato a sindaco per Sgarbi

    Rimini. Davide Frisoni candidato a sindaco per Sgarbi

    Rinascimento è parte di un progetto civico di centrodestra con una visione più ampia che intende costruire la svolta civica a Rimini e per questo Vittorio Sgarbi al tavolo nazionale della coalizione sosterrà la candidatura dell’artista Davide Frisoni in una città che...