Rimini. Tornano da domani le limitazioni al traffico

Set 30, 2021

  • Condividi l'articolo

    Per tutti i comuni di pianura dell’Emilia-Romagna, ripartono da domani e fino al 30 aprile 2022, le misure previste dal Piano aria integrato regionale per combattere l’inquinamento e migliorare la qualità dell’aria, a partire dalle limitazioni al traffico. Nei Comuni con meno di 30mila abitanti la circolazione è vietata nei centri abitati dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 18.30, per i veicoli euro 0 ed euro 1. Confermate le quattro domeniche ecologiche al mese con estensione delle limitazioni alla circolazione anche ai veicoli diesel Euro 4.
    Nei 30 comuni della regione con popolazione superiore a 30mila abitanti, non potranno quindi circolare i veicoli diesel fino a euro 3, benzina fino a euro 2, benzina/metano e benzina/Gpl fino a euro 1, ciclomotori e motoveicoli fino a euro 1.
    Confermate le norme in vigore: dalle limitazioni alla circolazione per i veicoli più inquinanti, alle regole di utilizzo per stufe e camini in pianura, al divieto di bruciare residui vegetali.
    Non si può tenere il motore acceso durante la sosta, anche al semaforo mentre si attende il verde. E poi il divieto di utilizzo di caldaie inferiori alle 4 stelle, l’abbassamento di 1 grado nelle case (massimo 19°C) e nelle aziende (massimo 17°C).
    Incentivi per oltre 37 milioni di euro per sostituire vecchie stufe a biomassa (11,5 milioni), sostenere la mobilità dolce (24,3 milioni), rinnovare il parco auto dei piccoli Comuni e aumentare i boschi in città. (1,6 milioni di euro). Accanto a queste misure, la Regione ha aperto tre bandi per migliorare la qualità dell’aria con incentivi a cittadini e Comuni.

  • Calcio: Ansu Fati show, Barcellona batte Valencia in rimonta

    Calcio: Ansu Fati show, Barcellona batte Valencia in rimonta

    (ANSA) - ROMA, 18 OTT - Ansu Fati trascina il Barcellona a una vittoria in rimonta sul Valencia, davanti a un Camp Nou di nuovo pieno dopo la pandemia, con la rete del pareggio dopo il momentaneo vantaggio di Gayà e con il rigore che si guadagna al termine della prima...

    ++ Ballottaggi: oggi ha votato il 33,32%, -6% ++

    ++ Ballottaggi: oggi ha votato il 33,32%, -6% ++

    (ANSA) - ROMA, 17 OTT - E' del 33,32% l'affluenza alle urne rilevata alle 23 per il turno di ballottaggio nei 63 Comuni centri chiamati al voto (il dato diffuso dal Viminale non tiene conto delle comunali in corso in Friuli Venezia Giulia). Al primo turno alla stessa...