SAVIGNANO . 18 marzo – In diretta da Savignano sulla radiotelevisione svizzera l’omaggio a Raoul Casadei

(Savignano sul Rubicone, 17 marzo 2021) – Domani, 18 marzo, in diretta su Rete Uno, primo canale radio della Radiotelevisione svizzera di lingua italiana con sede a Lugano, il Sindaco Filippo Giovannini invitato dalla redazione di UnoOggi, magazine della rete, parlerà del liscio e della Romagna.

Nella puntata di domani, il programma – in onda in diretta dalle 9 alle 11 su Rete Uno e condotto da Danny Rauseo – renderà omaggio a Raoul Casadei, raccontando cosa hanno rappresentato l’artista e il liscio per la Romagna.

L’intrevento del sindaco di Savignano sul Rubicone è previsto in apertura della seconda ora di trasmissione, alle 10,05 circa. Oltre al primo cittadino savignanese, saranno ospiti di UnoOggi Lorenzo Erroi, vicedirettore del quotidiano “La Regione”, Maria Pagani, fondatrice dell’Associazione emiliano romagnola in Ticino e Daniele “Bengi” Benati, del gruppo musicale dei Ridillo.

È un onore rendere omaggio a Raoul da Savignano sul Rubicone – afferma il Sindaco Filippo Giovannini -. Qui è nato Carlo Brighi detto Zaclén, considerato il capostipite del liscio; a Savignano risiede la Casadei Sonora, che custodisce il patrimonio artistico di Secondo Casadei e sempre a Savignano è nato il Liscio@museuM, un centro di documentazione virtuale accessibile a chiunque voglia conoscere questo mondo. Senza confini, come la nostra musica popolare”.

Si potrà seguire la trasmissione in live streaming e in differita sul sito della rete, www.rsi.ch.