Semplificazione, superbonus 110% più facile e veloce: pratiche on line in Emilia-Romagna

Nov 10, 2021

  • Condividi l'articolo

    Cantiene edile, costruzioni, caseIn Emilia-Romagna il superbonus del 110% per gli interventi edilizi ora si può richiedere on line, con minore perdita di tempo e senza doversi recare negli uffici del proprio Comune di residenza. Ciò grazie all’intervento della Regione che, con il supporto di Lepida, ha predisposto un apposito modulo informatico per presentare tutta la documentazione sui lavori da fare.  

       

    Il modulo, “CILA Superbonus”, da alcuni giorni è disponibile online sulla piattaforma regionale “Accesso Unitario” (https://au.lepida.it)  per tutti i professionisti del settore che hanno così la possibilità di presentare in via telematica la domanda per tuti i Comuni della regione. 

    L’invio telematico del “CILA Superbonus” permetterà di accelerare i tempi per l’avvio dei cantieri, in particolare nei condomini, oltre ad abbattere i costi delle pratiche edilizie. Un servizio che va in aiuto ai cittadini e che al tempo stesso agevola il lavoro dei Comuni, che in questo periodo sono subissati dalle richieste.

    Come si fa

    La procedura studiata dai tecnici della Regione è molto semplice: basta collegarsi al portale per l’inoltro telematiche delle pratiche e dopo aver scelto il Comune destinatario della pratica, a partire dalla voce “Edilizia Residenziale” è possibile selezionare l’intervento “CILA-Superbonus” e poi seguire gli step guidati di compilazione offerti dalla piattaforma informatica.  

    Il nuovo servizio è disponibile per tutti i Comuni della Regione, con l’eccezione di Bologna e Riccione, che hanno già un loro sistema integrato per la gestione delle pratiche.    

    Infine si ricorda che a partire dal prossimo 16 novembre la piattaforma Sieder per la trasmissione delle pratiche edilizie sarà chiusa e tutte le domande trasmesse dai professionisti mediante l’applicativo saranno importate nella piattaforma regionale Acceso Unitario.


    Fonte originale: Leggi ora la fonte

  • Biden chiamerà i Paesi dell’est Europa alleati della Nato

    Biden chiamerà i Paesi dell’est Europa alleati della Nato

    Il presidente americano Joe Biden si consulterà giovedì 9 dicembre con i Paesi dell'Europa dell'est alleati della Nato, alla luce della crisi tra Russia e Ucraina e del colloquio avuto col leader del Cremlino Vladimir Putin. Lo ha reso noto la Casa Bianca.  Joe...

    Atalanta-Villarreal cambia orario, si gioca alle 19

    Atalanta-Villarreal cambia orario, si gioca alle 19

    (ANSA) - ROMA, 08 DIC - Atalanta-Villarreal cambia orario.    Infatti domani il calcio d'inizio verrà dato alle 19, e non alle 16.30 come comunicato in un primo tempo dall'Uefa. La partita fra la Dea e gli spagnoli era stata rinviata a domani a causa...