Serbia: sondaggio, 57% a favore adesione Ue

Set 29, 2021

  • Condividi l'articolo

    (ANSAmed) – BELGRADO, 29 SET – Se in Serbia si votasse in un referendum sull’adesione alla Ue, il 57% si direbbe a favore, il risultato migliore degli ultimi cinque anni, rispetto a un 30% di contrari e a un 12% di indecisi. E’ quanto è emerso da un sondaggio condotto tra fine luglio e inizio agosto dal ministero per l’integrazione europea, e diffuso in concomitanza della visita oggi e domani a Belgrado della presidente della commissione Ue Ursula von der Leyen.
        Soddisfazione ha espresso la ministra per l’integrazione europea Jadranka Joksimovic, secondo cui il risultato positivo del sondaggio dimostra che la società in Serbia è focalizzata sul futuro del Paese e sulla qualità delle riforme. Maggiori opportunità di lavoro e guadagno, possibilità di viaggiare più liberamente in Europa e un futuro migliore per i giovani sono le motivazioni indicate dai favorevoli all’adesione. La Serbia è impegnata nel negoziato di adesione nel quale ha aperto finora 18 capitoli sul totale di 35.
        L’ostacolo più duro da superare per l’integrazione di Belgrado nella Ue è la soluzione della questione del Kosovo, che appare ancora lontana. A più riprese Bruxelles ma anche i Paesi più importanti dell’Unione hanno lasciato intendere che per l’adesione, oltre alle riforme e ai criteri previsti, è necessario risolvere prima le dispute bilaterali ancora in sospeso. E nei Balcani sono tante. (ANSAmed).
       


    Fonte originale: Leggi ora la fonte

  • Vettel, ‘roppe gare rendono Gp meno speciali

    Vettel, ‘roppe gare rendono Gp meno speciali

    (ANSA) - ROMA, 16 OTT - All'indomani dell'ufficializzazione del calendario della stagione 2022 della Formula 1, che prevede il numero record di 23 Gran premi, Sebastian Vettel critica l'aumento del numero di gare. "Questa è solo la mia opinione e non vale niente, ma...

    In Russia oltre mille morti di Covid in un giorno

    In Russia oltre mille morti di Covid in un giorno

    In Russia si sono registrati oltre mille morti di Covid in 24 ore: lo fa sapere il centro di crisi anti-coronavirus. E' il massimo dall'inizio della pandemia.    Il numero di decessi legati al coronavirus è aumentato di 1.002 unità nelle ultime 24 ore...