Torna la parata del Pride, l’arcobaleno è in sei città

Giu 18, 2022

  • Condividi l'articolo

    Sono sei le città che questo pomeriggio sono attraversate dall’arcobaleno dell’Onda pride, la grande manifestazione a sostegno dei diritti delle persone Lgbti.

    Dopo la grande parata a Roma di sabato scorso, è giornata di Pride a Lecco, a Parma, a Pesaro, a Varese, a Livorno e a Torino.

    Proprio a Torino sono migliaia le persone scese in strada per ammirare la sfilata 18 carri. Tanti i giovani, con musica e cartelli. C’è anche una donna che indossa un lungo abito rosso, ha viso e corpo ricoperti di finti lividi. “Voglio rappresentare il femminicidio, visto che i dati sono molto alti in Italia e bisogna denunciare”, spiega l’attivista.

    “Sono giorni di rabbia per la nostra comunità – afferma Gabriele Piazzoni, segretario generale di Arcigay – le morti di Sasha a Catania, Camilla a La Spezia e Cloe a Belluno sono l’apice di una spirale violenta che nelle ultime settimane è diventata opprimente, insopportabile. Su questa spirale infieriscono le parole di politici che usano queste storie per sottolineare una distanza e un sottile ma evidente disprezzo. Scendiamo oggi nelle strade per Sasha, Camilla, Cloe, per tutte le persone trans* o non binarie da troppo bersaglio di una ferocia spietata. Per tutte le persone che la società opprime, isola, mette all’angolo. Questa è giornata di orgoglio, celebrazione e rivendicazione”, conclude Piazzoni.
       


    Fonte originale: Leggi ora la fonte

  • Primo giorno di saldi. Code a Napoli, bene Milano

    Primo giorno di saldi. Code a Napoli, bene Milano

    La ripresa dei consumi alla prova delle vendite di fine stagione. Oggi prendono il via i saldi estivi 2022, i primi senza restrizioni da due anni a questa parte. Un appuntamento atteso dai consumatori: quasi sette italiani su dieci - il 69% - hanno già pianificato di...

    Mondiali pallanuoto: Setterosa battuto 7-5, bronzo va all’Olanda

    Mondiali pallanuoto: Setterosa battuto 7-5, bronzo va all’Olanda

    (ANSA) - ROMA, 02 LUG - L'Italia è stata sconfitta 7-5 dall'Olanda nella finalina per la medaglia di bronzo ai Mondiali pallanuoto donne 2022, in corso a Budapest. Il Setterosa, battuto in semifinale dagli Usa, aveva acquisito un vantaggio di tre reti, sul 4-1, per...