Von der Leyen: ‘Tra Egitto e Israele storico accordo sul gas’

Giu 15, 2022

  • Condividi l'articolo

    La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha affermato che il memorandum d’intesa (MoU) sul gas firmato al Cairo con Egitto e Israele è uno “accordo storico”. La sottolineatura è stata fatta parlando al Cairo durante la cerimonia di firma, come mostra un video su Youtube.
        Von der Leyen ha evidenziato fra l’altro che “stiamo costruendo un’infrastruttura” che deve essere pronta anche per il “trasporto dell’energia pulita del domani”, ossia l’idrogeno.

    La storica intesa, ha precisato la presidente della Commissione Ue, è “fra Egitto, Israele e l’Unione europea”. “Conosciamo l’enorme ricchezza e opportunità che esistono nelle forti di energia dell’est del Mediterraneo”, ha sottolineato fra l’altro von der Layen.
    Si tratta di una “pietra miliare della collaborazione tra Egitto, Israele e l’Unione Europea”, ha detto dal canto suo il ministro del Petrolio egiziano, Tarek El-Molla. “Stiamo spianando una nuova strada di partenariato, solidarietà e sostenibilità”, ha affermato la ministra dell’Energia israeliana, Karine Elharrar. 
       


    Fonte originale: Leggi ora la fonte

  • Incidenti stradali: 21enne morto e due feriti nel Bolognese

    Incidenti stradali: 21enne morto e due feriti nel Bolognese

    (ANSA) - BOLOGNA, 30 GIU - Un motociclista di 21 anni è morto e altre due persone sono rimaste ferite in un incidente avvenuto poco dopo le 21 di ieri a Crespellano, nel Bolognese. La vittima era con una amica in sella a una moto che, per cause da ricostruire, in...