• Women in Tech, il 30 settembre tappa a Modena. Aperte le iscrizioni online

    Condividi l'articolo

    WIT_logo.png

    Torna l’appuntamento su donne e digitale per affrontare i temi collegati al divario di genere.

    L’assenza delle donne dalla cultura digitale è una perdita sia per le donne in quanto soggetti singoli che per l’intera società civile, anche dal punto di vista economico e non solo da quello dell’equità sociale.

    Si parlerà di dati di genere e di come la loro assenza riproduce negli algoritmi le diseguaglianze presenti, così come della strategia per inserire le donne nella mappa del digitale in quanto artefici, soggetti e utenti e di come trovare un linguaggio più consono alla vita delle donne.

    Le competenze del futuro sono soprattutto in ambito tech e digitale, tuttavia i dati ci dicono che la presenza femminile nelle materie STEM in generale e tech in particolare è molto bassa, non permettendo alle donne di avere le qualifiche per proporsi sul nuovo mercato del lavoro.

    In questo scenario è quanto mai urgente attivare una serie di interventi, pubblici e privati, per incoraggiare le giovani donne a intraprendere studi adeguati e impossessarsi di un mindset digitale, con lo scopo di aumentare non solo il numero delle donne tech, ma anche la loro rappresentanza nei ruoli apicali e di leadership.

    Il secondo ciclo di eventi Women in Tech è organizzato da Regione Emilia-Romagna nell’ambito della sfida Donne e Digitale di Data Valley Bene Comune, l’Agenda Digitale 2020-2025, e in collaborazione con la Rete dei Laboratori aperti dell’Emilia-Romagna.

    Gli incontri, per un totale di 6 appuntamenti che si terranno da giugno a ottobre 2022, sono organizzati insieme a Lepida in collaborazione con la rete regionale dei Laboratori Aperti. I primi due eventi hanno avuto luogo a Forlì il 9 giugno e  Bologna il 13 giugno. Il prossimo appuntamento si terrà a Parma in data 8 settembre.

    A breve gli aggiornamenti anche sulle date di:

    Modena, 30 settembre: Un gioco da ragazze. Che genere di videogiochi, potenzialità e riflessioni sul mondo del gaming.

    Reggio Emilia, 6 ottobre: Nuove cittadinanze. Genere, innovazione tecnologica e bene comune.

    Ravenna, 27 ottobre: In viaggio con le amiche. Il turismo delle donne: itinerari, piattaforme e servizi.

    Tutti gli eventi sono trasmessi anche in diretta streaming sui canali ADER.


    Fonte originale: Leggi ora la fonte